Ricette base
Ricette base

Panna acida: 5 usi in cucina

Poco usata nella nostra cucina, la panna acida è un prezioso ingrediente, perché è capace di donare ai piatti un irresistibile mix di note contrastanti: provatela, vi sorprenderà!

Poco usata nella nostra cucina, la panna acida è un prezioso ingrediente, perché è capace di donare ai piatti un irresistibile mix di note contrastanti: provatela, vi sorprenderà!

Conosciuta anche come sour cream o crème fraiche, la panna acida è un ingrediente poco diffuso in Italia, perché i piatti della tradizione non la prevedono, diversamente da quello che avviene per esempio della cucina francese, nordeuropea o russa.

Reperire la panna acida nei nostri punti vendita può rivelarsi un’impresa non facile: in questo caso è possibile prepararla in casa mescolando alla panna lo yogurt bianco e succo di limone filtrato, che le danno, appunto, quella punta di acido.

Questo tipo di panna è ideale per dare ai piatti un tocco “internazionale” e si abbina a tantissime pietanze: dai piatti esotici, al pesce, fino a carne e tanti squisiti dolci. Ecco qualche esempio su come potete usarla.

5. Cheesecake

Sono le classiche torte anglosassoni realizzate con formaggi morbidi tipo Philadephia e sempre più apprezzate anche in Italia. La cheesecake ha una base di biscotti tritati e mescolati con burro fuso, sormontati da una parte cremosa composta da formaggio, uova, zucchero e vaniglia. La torta si fa cuocere e, una volta raffreddata, si ricopre con panna acida montata con zucchero e vaniglia, prima di passare nuovamente in forno per l’ultima cottura. Va gustata fredda di frigorifero, guarnita a piacere con la frutta.

4. Baked potatoes

Dmytro Mykhailov - Fotolia.com

Le baked potatoes sono un tipico contorno della cucina americana. Si tratta di patate cotte in forno e farcite a piacimento, un po’ come fossero panini imbottiti. Tra le farciture più amate e sfruttate c’è proprio quella con panna acida, che crea un piacevole contrasto con il gusto morbido delle patate ed è spesso aromatizzata con erba cipollina, aneto o lemon grass.

3. Blinis

woyzzeck - Fotolia.com

I blinis sono le crepe salate morbide e gonfie di origine russa, che venivano tradizionalmente preparate con la fine dell’inverno (il loro colore e la loro forma ricordano infatti quello del sole). Solitamente vengono serviti insieme a crème fraiche, pesce affumicato e caviale. Come antipasto sono davvero sfiziose!

2. Manzo alla Stroganoff

È un ricco secondo piatto di carne a base di manzo, cipolla, funghi champignon e panna acida. Quest’ultima viene aggiunta a cottura ultimata, quando il manzo è già stufato, per legare insieme tutti gli ingredienti e amalgamare i sapori. È un tipico piatto invernale, ideale per una cena tra amici.

1. Filetto di salmone con panna acida

Il gusto morbido e rotondo del salmone si sposa bene con i contrasti acidi. Il salmone con la sour cream è una ricetta molto facile e veloce che si può preparare anche per una cena last minute, sana e sfiziosa. La panna si aggiunge sul salmone già cotto, aromatizzata con pepe rosa e qualche fogliolina di finocchietto selvatico: una bontà!