Ricette base

Considerata a pieno diritto un apprezzato superfood, cos’è la moringa è presto detto: venduta essiccata sottoforma di polvere, è un alimento vegetale supernutriente di origine Sud Americana.

Utilizzata anche in campo cosmetico per la produzione di prodotti per il viso e per il corpo, la moringa viene unita a succhi e frullati di frutta, nonché ad infusi di diverso tipo: la sua validità come integratore è indubbia.

Facilmente riconoscibile per il colore verde acceso delle sue foglie, della moringa vengono consumati anche i frutti, i fiori e le radici. Riguardo queste ultime (diffusamente impiegate in cucina come aroma) però, si sconsiglia l’abuso. Conterrebbero una sostanza in grado di interferire sul buon funzionamento della trasmissione degli impulsi nervosi.

Simile, a prima vista, al tè matcha al quale somiglia molto in quanto ad aspetto - si presenta, infatti, come una polvere verde - la moringa si ottiene tramite essiccazione e macinatura delle foglie e dei semi dell’omonima pianta.

Capace di combattere il colesterolo cattivo e di abbassare la glicemia, la moringa è facilmente reperibile sia on line che presso le comuni erboristerie. C’è da scommettere che in poco tempo la vedremo comparire anche sugli scaffali dei supermercati all’interno dei più svariati prodotti alimentari.