Ricette base
Ricette base

Cosa mangiare e bere per smaltire gli alcolici

Bevuto troppo e ti senti uno straccio? Ecco cosa bere e mangiare per smaltire gli alcolici e tornare in forma.

Bevuto troppo e ti senti uno straccio? Ecco cosa bere e mangiare per smaltire gli alcolici e tornare in forma.

Bere troppo non è mai una buona cosa ma può capitare, soprattutto quando si è in compagnia, di esagerare con gli alcolici e dopo si cerca sempre una soluzione rapida per superare i postumi.

  • Quando caffè e cornetto non bastano ecco allora che si possono sfruttare le proprità benefiche di alcuni alimenti che ci aiuteranno a disintossicarci e ristabilire il benessere di tutto il corpo.

Cosa bere e mangiare per smaltire gli alcolici:

1. Succo di limone.

Una bella spremuta fresca, con l'aggiunta di poca acqua minerale, è un'ottima alleata per ripristinare il PH e aiutarci ad eliminare l'alcool. Se aggiungete un po' di zenzero e 1 cucchiaino di miele avete a disposizione un'ottimo mix salutare e benefico.

2. Banane

Grazie all'alto contenuto di potassio le banane aiutano il corpo a eliminare le tossine prodotte dagli alcolici e aiutano anche a superare il senso di nausea che spesso accompagna il post-sbornia.

3. Latte di cocco

Un'ottima bevanda reidratante e tonificante che aiuta a smaltire gli effetti dell'alcool sul corpo, che apporta anche nutrienti.

4. Uova

La cisteina contenuta nelle uova –meglio se biologiche– è molto efficace per smaltire le tossine alcoliche. Le uova inoltre contengono anche Taurina, ottimo protettivo del fegato che, come si sa, è messo a dura prova dall'alcool.

5. Brodo di pollo

Anche in questo caso è il contenuto di cisteina del pollo che aiuta il fegato a smaltire le tossine alcoliche. Inoltre, l'apporto di liquido combatte la disidratazione indotta dagli alcolici.

6. Pomodori

I pomodori sono preziosi alleati della salute in generale ma in questo caso è il contenuto di lycopene ad avere efficacia per le sue qualità anti-infiammatorie. Mangiateli freschi senza condimenti o in insalata, oppure ancora centrifugati.

7. L'aceto di mele

Davvero un ottimo aiuto per ripristinare il PH del corpo e smaltire gli alcolici. Aggiungetelo nei cibi indicati sopra oppure preparate facilmente una bevanda dissetante, tonica e rigenerante mescolando acqua, 2 cucchiai di aceto di mele, 1 cucchiaino di miele e 1 cucchiaino di zenzero tritato.

Foto  © dmitrimaruta - Fotolia.com