special

Alla scoperta della mela: tutta la varietà di Marlene

Cucina e ricette
Cucina e ricette

Una mela al giorno: tutta la varietà di Marlene®

Viaggio tra i colori, i sapori e i profumi delle 7 varietà delle mele Marlene®, tutte garantite dalla denominazione “Mela Alto Adige IGP”. 

Viaggio tra i colori, i sapori e i profumi delle 7 varietà delle mele Marlene®, tutte garantite dalla denominazione “Mela Alto Adige IGP”. 

Sette mele per sette gusti. Marlene® offre un’ampia varietà di mele in grado di accontentare i palati più diversi: rosse, verdi, gialle, acidule, dolci o dolcissime, con la buccia liscia e luminosa oppure ruvida e leggermente striata. In comune hanno l’aroma fresco, la polpa soda e croccante, il colore vivo e il sapore ricco maturato nel clima ideale dell’Alto Adige, un vero e proprio “paradiso delle mele”. Qui, infatti, ogni anno ci sono 300 giornate di bel tempo e ben 2.000 ore di sole. E gli sbalzi termici tra giorno e notte stimolano la formazione di zuccheri.

La mela perfetta per gli sportivi? È la Granny Smith, la mela verde per eccellenza, ricca di magnesio e molto energetica

La Golden Delicious, invece, è la preferita dai bambini per il suo alto contenuto zuccherino. Ottima da consumare al naturale, magari in una gustosa macedonia, è anche l’ideale per preparare torte, crostate e deliziose composte. Il titolo di “mela più amata dalle donne” se lo aggiudica la rossa Red Delicious, molto profumata - soprannominata “mela di Biancaneve” - che si presta molto bene ad essere usata come ingrediente di piatti salati, come quelli di carne. Mentre la Braeburn è perfetta da fare al forno: è infatti una delle poche mele, che, anche da cotta, mantiene la sua bella forma tondeggiante.

Con il suo aroma dolce, delicato e leggermente aspro , e il caratteristico colore rosso intenso, la Royal Gala è il frutto ideale per la merenda

Molto apprezzata al naturale anche la Fuji: incredibilmente soda e compatta, si distingue per la sua succosità ed estrema dolcezza.

Tra le mele più antiche a marchio Marlene®, infine, c’è la Stayman Winesap, nota anche come Stayman Apple dal nome del coltivatore John Stayman, che nel 1866 produsse le prime Winesap dall’ inconfondibile buccia verde-gialla striata di rosso e dal sapore agrodolce e aromatico.

Siete indecisi tra quale Marlene® scegliere? Provatele tutte e 7 e scoprite qual è la vostra preferita!

Credit@ Tesgro Tessieri - Fotolia.com
 

Tipsby Dea

Le 7 varietà di mele Marlene®

Scopri qui il gusto delle 7 varietà Marlene® tutte garantite dal bollino “Mela Alto Adige IGP”.