special

Alla scoperta della mela: tutta la varietà di Marlene

Cucina e ricette
Cucina e ricette

Tra dolce e salato: ad ogni mela il suo piatto

Dolce o salato? Entrambi! La mela è un frutto versatile in grado di esaltare sapori dolci e salati. Scoprili con noi!

Dolce o salato? Entrambi! La mela è un frutto versatile in grado di esaltare sapori dolci e salati. Scoprili con noi!

La mela è un frutto versatile che si presta a ricette dolci e salate: a piatti elaborati come a preparazioni veloci e low cost. Ad ogni mela… Il suo piatto!
Ogni mela ha caratteristiche proprie che la rendono più adatta alla preparazione di alcuni piatti piuttosto che altri. Vediamo insieme come esaltare le caratteristiche di ogni varietà con le mele Marlene®!

Royal Gala

Mela soda, croccante e sugosa con la buccia liscia di un colore rosso intenso e una polpa giallo crema è ideale sia cruda che cotta e viene esaltata da piatti dolci e salati. Ve la proponiamo in due varianti di videoricette, tutte da scoprire:

  • Mela cruda marinata con formaggio fresco di capra e noci sbriciolate (link video)
  • Zuppa di crema alle mele con timo e Pinot bianco (link video)

Stayman Winesap

Riconoscibile per la buccia ruvida giallo-verde macchiata e striata di rosso intenso ha una polpa bianco-crema soda, croccante e molto succosa. Il suo gusto molto aromatico la rende adatta a macedonie ma anche a secondi piatti o antipasti sfiziosi per il palato. Ve la proponiamo in una videoricetta veloce da preparare e di sicuro effetto:

 

  • Tartare di salmone affumicato, pomodoro e mozzarella su disco di mela (link video)

Golden Delicious

Il suo colore inconfondibile va dal verde-giallo al giallo dorato (da cui il nome “golden”), la sua buccia è liscia e pulita. La polpa biancastra, succosa e compatta è dolcissima e ne fa la preferita dei più piccoli.
Ve la proponiamo in tre videoricette dal salato al dolce, per tutti i gusti!

  • Risotto alle mele (link video)
  • Torta di mele alle noci (link video)

 

Braeburn

Il colore della buccia va dallo scarlatto al rosso scuro, striato, su fondo giallo oro e la sua polpa bianco-crema è molto compatta, croccante e succosa. E’ una mela molto versatile ottima da consumare cruda, al forno o cotta. Il contenuto di vitamina C, elevato, fa sì che la polpa non diventi subito nera una volta tagliata. Ve la proponiamo in una videoricetta molto molto golosa.

  • Frittelle di patate e mela (link video)

Red Delicious

Dal colore rosso intenso, più o meno uniforme, su sfondo giallo-verde ha una polpa giallo-crema fondente, succosa e molto croccante. Il gusto è dolce e aromatico. E’ ricca di carotene e di vitamina A ed ha un effetto protettivo sul sistema cardiocircolatorio. Ve la proponiamo in una videoricetta velocissima da preparare con ingredienti freschi e nutrienti.

● Insalata di mele con sedano e noci (link video)

Fuji

La sua buccia è di colore rosso chiaro fino a scuro, leggermente striato, su fondo verde. La sua polpa, biancastra, è molto croccante, compatta e succosa ed ha un alto contenuto zuccherino. Ve la proponiamo in una videoricetta facile, bella da vedere e divertente!

● Pizza di mele con formaggio erborinato (link video)

Granny Smith

La sua buccia ha il caratteristico colore verde brillante e la polpa è bianca, molto succosa, compatta e croccante. E’ una mela ricca di magnesio ed è ideale consumata cruda (anche in insalata) ma ottima anche per dessert, cocktail e sorbetti. Ve la proponiamo infatti in due videoricette: una più veloce e sfiziosa, l’altra per veri golosi!

  • Insalata di mele e speck (link video)
  • Panna cotta al gusto di mele (link video)

Tipsby Dea

Le 7 varietà Marlene®

Scopri qui il gusto delle 7 varietà Marlene® tutte garantite dal bollino “Mela Alto Adige IGP”.