special

A tutto burro: proprietà, alimentazione e usi in cucina

Abc della cucina
Abc della cucina

Burro di prima lavorazione: morbidezza e sapore ai tuoi piatti

Il burro di centrifuga è un concentrato di bontà, morbidezza e proprietà nutrizionali. Scopriamo di più di più sulle sue caratteristiche e sui suoi usi in cucina!
 

Il burro di centrifuga è un concentrato di bontà, morbidezza e proprietà nutrizionali. Scopriamo di più di più sulle sue caratteristiche e sui suoi usi in cucina!
 

Profumo intenso, caratteristico colore giallo paglierino e un’unica, inimitabile morbidezza. Sono queste le principali caratteristiche del burro di centrifuga bavarese, alimento tipico della tradizione casearia tedesca.

Si tratta, tuttavia, di una descrizione estremamente riduttiva. Il burro bavarese, infatti, è molto altro: scopriamo più nel dettaglio le sue peculiarità organolettiche, senza dimenticare tecniche di lavorazione usi in cucina.

Partiamo dalla materia prima, perché è proprio qui, tra gli ingredienti, che si nasconde uno dei segreti di questo incredibile alimento.

Il burro bavarese, infatti, è prodotto direttamente dalla prima panna del latte e, proprio per questo motivo, non solo ne mantiene tutte le caratteristiche, ma arriva anche ad esaltarle

L’esaltazione delle caratteristiche organolettiche della materia prima, in particolar modo, è dovuta non solo alla qualità della stessa, ma anche alla tecnica di lavorazione adottata. Stiamo parlando della centrifugazione, tecnica tipica del Nord Europa.

La centrifugazione, infatti, non solo esalta le peculiarità della materia prima conferendo al burro un sapore più gradevole, ma diminuisce l’acidità dell’alimento rendendolo così ottimo al palato ma anche a livello digestivo.

Un capitolo a parte va riservato alla consistenza: il burro bavarese, infatti, oltre ad apparire più omogeneo alla vista, riserva al tatto una straordinaria morbidezza, che lo rende perfetto per le preparazioni più diverse ma ottimo anche da consumare a crudo.

Non resta, quindi, che renderlo protagonista nelle nostre cucine: dal più tradizionale dei risotti alla più elaborata delle frolle, il burro bavarese ha il pregio di aggiungere un sapore unico ai piatti senza tuttavia appesantirli. Provare per credere.

Tipsby Dea

Meggle, tutto il gusto della qualità

Burro bavarese? Meggle ha quello che cerchi: il Fiore Bavarese, col suo tipico colore giallo paglierino, è prova della qualità del processo produttivo. Un sapore ricco... Per una morbidezza unica!