special

Tecniche di cottura: lo speciale

Abc della cucina
Abc della cucina

Tecniche e stili di cottura: imparare a cucinare per esaltare i sapori

Tecniche di cottura: quanto influiscono sulle caratteristiche dei cibi? Impariamo a esaltare le pecularità degli alimenti con i diversi stili.

Tecniche di cottura: quanto influiscono sulle caratteristiche dei cibi? Impariamo a esaltare le pecularità degli alimenti con i diversi stili.

Imparare a cucinare significa anche imparare a sfruttare ed esaltare le peculiarità dei cibi che portiamo in tavola con tipologie di cotture differenti. Stili di cottura e qualità delle pentole utilizzate, infatti, aiutano a sancire la bontà e la riuscita di un piatto o di una ricetta.

L'amore per il cibo ci impone di rispettarne le caratteristiche, senza rovinarlo con cotture violenti, improprie o ricche di grassi.

Esistono, infatti, diversi stili di cottura: alcuni ce li si porta dietro come retaggio culturale o come abitudine tramandata dai genitori, dalla cucina tradizionale o dal nostro DNA gastronomico; altre tecniche, al contrario, sono insegnate e "svelate" a chi decide di intraprendere la professione del cuoco. Sono proprio queste ultime, le tecniche sconosciute ai più.

Imparare anche queste tecniche professionali ci permette di salvaguardare la tradizione della cucina mediterranea scoprendo, però, nuovi alimenti e nuovi stili di cottura.

Apprendere nuovi stili di cottura, infatti, aumenta la possibilità di variare l'alimentazione, di cuocere alla perfezione gli ingredienti, giovando dal sapore e migliorando allo stesso tempo la salubrità del cibo.

L'importanza di padelle e cotture

In commercio esistono pentole e padelle utilissime nel raggiungere ottimi risultati, scegliendo prodotti di qualità e materie prime stagionali.

Ma quali tipi di cottura andremo ad affrontare? La cottura al wok, al vapore, lo sbianchimento e la cottura ad assorbimento sono quattro tecniche che danno ottimi risultati sia dal punto di vista del sapore che della salubrità del cibo.

Il minimo comune denominatore di queste tecniche è la tendenza ad usare sia meno grassi in cottura sia meno sale, andando così ad esaltare il sapore originale
dell'alimento e sfruttando al massimo la potenzialità del cibo.

Partendo dai vegetali, che possono essere cotti in tutti e quattro i modi, passando ai cerali e alla cottura ad
assorbimento e terminando con il pesce e la carne per la cottura al wok, lo speciale sulle tecniche di cottura si pone lo scopo di mostrare le potenzialità di questi stili di cottura

Il cibo è troppo bello bello per essere solo comprato e mangiato!

Foto © bit24 - Fotolia.com