Ricette base
Ricette base

Come mangiare il topinambur crudo

A metà tra il sapore di un carciofo e quello di una patata, il gusto del topinambur è pronto a conquistare a discapito del suo aspetto: ecco come mangiarlo crudo.

A metà tra il sapore di un carciofo e quello di una patata, il gusto del topinambur è pronto a conquistare a discapito del suo aspetto: ecco come mangiarlo crudo.

E' uno degli alimenti più amati di questi ultimi anni ed è capace di regalere moltissime gioie in cucina. Chi ha scoperto il topinambur, infatti, non può più farne a meno.  E non conoscete bene questo tubero e, giustamente, vi state chiedendo come mangiare il topinambur, ci sono buone notizie all'orizzonte.

Perché in materia di ricette col topinambur, possiamo affermare con assoluta certezza che il topinambur crudo è altrettanto gustoso (e digeribile) della sua versione cotta. E allora cosa stiamo aspettando? Andiamo alla scoperta di un po' di ricette col topinambur crudo.

Mangiare il topinambur crudo, poi, permette di approfittare al meglio delle sue proprietà nutrizionali: contiene infatti un'alta percentuale di vitamine e sali minerali.

Ricette col topinambur crudo

Non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e diamoci dentro con le ricette col topinambur crudo! Ovviamente si tratta di ricette basiche e molto facili da realizzare ma, statene certi, vi regaleranno delle gioie anche dal punto di vista del sapore. Prima di affrontare le ricette step by step, però, ricordiamoci sempre di pulire accuratamente il topinambur, immergendolo poi in acqua e limone per evitare che annerisca.

topinambur crudo

Carpaccio vegetale di topinambur

Il carpaccio vegetale di topinambur crudo può diventare un piatto di gran classe, se impiattato correttamente. Prepararlo è davvero semplice. Cominciamo dagli ingredienti

  • Topinambur
  • Olio
  • Limone
  • Sale
  • Pepe

Preparazione del carpaccio di topinambur

Come potrete immaginare, il segreto del carpaccio vegetale di topinambur sta tutto nello spessore delle fette di topinambur.

  • Tagliate fettine di topinambur il più sottili possibile
  • Spremete il limone eliminando i nocciolini
  • Condite le fettine di topinambur con il succo di limone, l'olio, sale e pepe
  • Fate riposare il carpaccio e servite dopo una quindicina di minuti

Il nostro carpaccio di topinambur è pronto!


Pinzimonio di topinambur crudo

Tra le ricette col topinambur crudo non possiamo non nominare forse la preparazione più tipica in tema di crudité: il pinzimonio.

Affettate il topinambur a listarelle (insieme ad altre verdure) e servite le verdure a listarelle accompagnandole a salsine sfiziose. E' un piatto perfetto per un aperitivo casalingo!

Insalata con topinambur crudo

Ma non finisce qui: perché il topinambur crudo risulta ideale anche nelle insalate, nelle quali può essere accompagnato da lattuga, radicchio, rucola, scaglie di parmigiano (con le quali, tra l’altro, si sposa divinamente) e frutta secca.

Una ricetta con il topinambur crudo in insalata dal successo assicurato è quella con mele a cubetti, formaggio fresco e noci: provare per credere.

Topinambur crudo grattugiato

Il topinambur può, infine, essere grattugiato da crudo. In questo caso ci regala, da solo, dei freschi contorni da condire con della senape o della maionese al posto dei soliti olio e aceto.

Vi abbiamo dato abbastanza idee? Mangiare il topinambur crudo non è poi così triste, anzi!