Ricette base
Ricette base

Come fare la spesa al mercato con lo Chef

A Milano il numero 5 diventa molto gustoso, anzi goloso. In collaborazione con Identità Golose infatti, 5 grandi Chef, 5 mercati coperti e 5 bollini saranno i protagonisti di un'iniziativa divertente e molto gustosa, all'insegna del mangiar sano e solidale.

A Milano il numero 5 diventa molto gustoso, anzi goloso. In collaborazione con Identità Golose infatti, 5 grandi Chef, 5 mercati coperti e 5 bollini saranno i protagonisti di un'iniziativa divertente e molto gustosa, all'insegna del mangiar sano e solidale.

A Milano dal 19 al 21 aprile, si svolgerà la prima edizione di un'iniziativa  organizzata dal Comune, in collaborazione con Identità Golose, il grande congresso internazionale che ha come protagonisti i piu' grandi Chef del mondo. 

L'iniziativa, dedicata a tutti i cittadini milanesi, con un'attenzione speciale per chi è in difficoltà,  si chiama "Aggiungi un pasto a tavola" e il denominatore comune è il numero 5.

  • Cinque mercati coperti, cinque grandi Chef milanesi e cinque bollini.

Questi i ricchi ingredienti che daranno vita a tre giorni di specialità gastronomiche. Grazie a questa iniziativa si potranno scoprire menu' di qualità e più sani basati sui prodotti di stagione, in vendita nei mercati cittadini e offrire un pasto solidale a chi ha più bisogno.

Come funziona:

Cinque mercati di Milano sono stati "adottati" da cinque grandi Chef :

  • Aimo e Nadia Moroni - Mercato Wagner
  • Davide Oldani - Mercato Ticinese in piazza XXIV Maggio
  • Viviana Varese -Mercato Morsenchio di Largo Guerrieri Gonzaga
  • Pietro Leeman - Mercato Ca’ Granda di via Moncalieri
  • Carlo Cracco - Mercato Prealpi

Dal 19 al 21 aprile, i cittadini che andranno a fare la spesa in uno di questi mercati, riceveranno all'ingresso una scheda.

  • Per ogni acquisto effettuato, aggiungendo 1 euro, riceveranno in cambio un bollino da applicare sulla scheda.
  • Al raggiungimento di 5 bollini riceveranno, una shopping bag in cotone con all’interno il ricettario, dei menu proposti dagli Chef  e una ristampa da collezione del primo numero della rivista “La Cucina Italiana”.

Per ricevere la shopping bag basta recarsi al banchetto dei volontari (dell'Ufficio Volontari del Comune di Milano) che saranno allestiti in ognuno di questi mercati e riconsegnare la scheda con i bollini.

  • A fine giornata tutti i bollini raccolti si trasformeranno in prodotti alimentari da destinare ai cittadini più in difficoltà. A farsi carico della raccolta alimentare saranno diverse realtà cittadine attive nel volontariato e alcune mense per adulti in difficoltà.

Aggiungi un pasto a tavola” è il primo di una serie di appuntamenti che sarà riproposto ad ogni cambio di stagione.

E' un modo facile e molto concreto per diffondere i principi di una sana e corretta alimentazione e sperimentare la solidarietà.

I menù proposti degli Chef sono tutti menu che utilizzano prodotti freschi di stagione e organizzati per  4 persone, con una spesa massima intorno ai 20 euro.

Per informazioni e dettagli: