Come partecipare allo Slow Food Day 2012

Guida Guida

Il 26 maggio torna la giornata dello Slow Food. La seconda edizione dello Slow Food Day sarà una festa del buon cibo e dello stile di vita sostenibile, in moltissime piazze italiane. Ecco come partecipare!

Dopo aver festeggiato lo scorso anno i suoi 25 anni, Slow food torna nelle piazze italiane, con la seconda edizione di Slow Food Day. Una giornata dedicata al buon cibo, allo stile di vita sostenibile, all'alimentazione sana, all'incontro diretto con i produttori.

Il  prossimo 26 maggio, in tutta Italia, saranno 300 le piazze, le strade, i mercati e i giardini che lo Slow Food Day, dedicato quest'anno al rapporto tra il cibo che consumiamo quotidianamente e i cambiamenti climatici.

Fare la spesa in modo sostenibile significa mangiare più sano e difendere l'ambiente

Anche se non ci pensiamo, quello che mangiamo ogni giorno, cioè le nostre abitudini alimentari, non influenzano solo la nostra salute, ma anche la qualità dell'ambiente. Perchè la produzione agro-alimentare del mondo occidentale, produce moltissimo inquinamento.

  • Colpa dei sistemi di coltivazione e di allevamento inquinanti, dei sistemi di trasformazione industriali e del sistema di distribuzione che fa viaggiare le merci a distanze molto grandi rispetto al luogo di produzione.
  • Poi ci sono gli imballaggi, che producono montagne di rifiuti.
  • Solo in Europa, l'intero ciclo di produzione-trasformazione-distribuzione-consumo-smaltimento dei rifiuti, è responsabile di 1/3 delle emissioni di gas effetto-serra.

Lo Slow Food Day è quindi un'occasione per comprendere quanto è importante la scelta di ognuno di noi, ogni giorno, mentre andiamo a fare la spesa.

  • Per produrre 1 Kg di carne bovina sono necessari 15mila litri di acqua
  • I cibi che consumiamo, mediamente, hanno percorso circa 2000 chilometri prima di arrivare sulla nostra tavola

Gli esperti di Slow Food, in tutta Italia, spiegheranno come si può facilmente adottare uno stile di vita e di alimentazione che rispetti l'ambiente, ottenendo anche una migliore salute.

  • In occasione dello Slow Food Day, sarà distribuita anche un'utile guida intitolata "Fulmini e polpette"

In ogni città ci saranno degustazioni, mercati contadini, conferenze, incontri con i produttori, laboratori educativi per bambini e per adulti. Alcuni esempi:

  • A Padova sarà il caffè, bevanda del mondo per eccellenza, a far da protagonista
  • A Chieti si andrà alla scoperta dei sapori locali e si parlerà di buon cibo intorno a una grande tavolata.
  • Napoli sarà il regno della pasta madre e di  pane "vero"
  • A Soverato, accanto a un gustoso aperitivo, si discuterà dei problemi della nostra agricoltura e si scoprirà il mondo delle Comunità del cibo di Terra Madre.

A questo indirizzo potete trovare tutte le piazze dove si svolgerà la giornata Slow Food e anche scaricare una simpatica e utile guida al cibo sano www.slowfood.it

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Cucina e ricette
SEGUICI