Come organizzare una cucina attrezzata. La scelta degli elettrodomestici

Guida Guida

Realizzare una cucina attrezzata ed efficiente significa sicuramente faticare meno ma anche risparmiare molto in termini di tempo e di quattrini. Si può fare scegliendo con attenzione gli elettrodomestici grandi e piccoli.

Realizzare una cucina attrezzata ed efficiente significa sicuramente faticare meno ma anche risparmiare molto in termini di tempo e di quattrini. Si può fare scegliendo con attenzione gli elettrodomestici grandi e piccoli.

A cominciare dagli elettrodomestici grandi come frigoriferolavastoviglie, per finire coi piccoli robot da cucina, una scelta attenta ci aiuta a risparmiare molto sui costi totali, anche se siamo tra quelle che vivono poco in casa.

Come scegliere gli elettrodomestici grandi

  • Frigorifero, lavastoviglie, congelatore, forno

A prescindere dalla marca che intendete acquistare, privilegiate sempre elettrodomestici di classe alta, attualmente indicata come A++

  • Il frigorifero deve essere dimensionato all'effettivo utilizzo. Meglio avere un frigo di dimensione piu' ridotta piuttosto che un frigo di design grande e grosso che resta vuoto per metà, tutto l'anno.

In alcuni casi è meglio scegliere di separare il frigo dal congelatore e acquistare due elettrodomestici separati, in modo di poter gestire meglio lo stocaggio ma anche l'utilizzo. I tempi e la qualità di conservazione di un congelatore sono superiori rispetto a quelli della cella freezer di un normale frigo a due sportelli.

Quando valutate un frigorifero, confrontate le misure interne rispetto all'ingombro esterno che in genere è standard. Confrontate la capacità in litri. Privilegiate quelli che nel retro hanno una parete chiusa piuttosto che la classica serpentina scoperta.

  • La lavastoviglie a prescindere dall'estetica e se non avete problemi di spazio,  può essere scelta tra quelle da 12 coperti, anche se siete una single. A conti fatti consuma meno complessivamente di quelle piu' piccole e costa anche meno all'acquisto.
  • Il forno è un altro elettrodomestico esssenziale in cucina ma potete scegliere :

a GAS è in assoluto quello che consuma meno e cuoce meglio

ELETTRICO con funzioni basic o con ventilazione e umidificazione

da incasso, piu' comodo e salvaspazio rispetto a quello delle cucine a gas esterne

Ma potete anche decidere di non acquistare un forno tradizionale e sostituirlo con un forno multifunzione compatto, che abbia le funzioni di microonde, grill, forno tradizionale, forno ventilato.

Dal punto di vista economico e di ottimizzazione degli spazi è un'ottima soluzione. In commercio ne esistono moltissimi modelli. Una misura idonea ha dai 31 litri di capacità in su.

Scegliere i piccoli elettrodomestici

I piccoli elettrodomestici  che non dovrebbero mai mancare in una cucina sono:

  • Mixer o Pimer , Frullatore, Sbattitore.

Con questi 3 strumenti potete realizzare praticamente tutte le ricette, risparmiare tempo e denaro e cavarvela in cucina anche se non siete esperte.

  • Il Pimer, una delle invenzioni fondamentali degli ultimi anni, offre il vantaggio di poter frullare a immersione e nella maggior parte dei modelli ha una serie di accessori per tritare e sminuzzare, che tornano molto utili.

 

Cercate di scegiere sempre un Pimer che abbia una potenza in Watt alta. In commercio esistono ormai moltissimi modelli, alcuni costano pochissimo, ma rendono anche pochissimo.

Per poter avere uno strumento efficiente in tutte le occasioni e che duri nel tempo scegliete un Pimer tra 400 e 600 Watt.

Le stesse valutazioni valgono per lo sbattitore e per il frullatore tradizionale.

In generale, anche se sono accattivanti e molto fashion, è meglio evitare i Robot che fanno tutte le funzioni. Un qualsiasi guasto all'unico attrezzo, ci mette completamente nei guai.

Oltre a questo un robot spesso è usato solo raramente e occupa tanto spazio, a differenza dei singoli attrezzi che si possono riporre anche in cassetti e mobiletti ed essere puliti facilmente.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Cucina e ricette
SEGUICI