Come fare un antipasto di Pasqua con le verdure

Guida Guida

Un'idea facile da preparare per l'antipasto di Pasqua, prepara un antipasto di verdure per esaltare le uova di Pasqua con gusto, e decorare la tavola. 

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Antipasti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 20/30 min
  • Tempo totaleTempo totale: 30 min

Eccovi un'idea per preparare un antipasto di Pasqua con le verdure che nonostante la sua semplicità si trasforma in un piatto molto decorativo da sistemare sulla tavola di Pasqua.

L'elemento di base di questo antipasto sono le uova sode, attorno alle quali sistemiamo diverse verdure fresche, ortaggi e un cucchiaino di salsa a piacere.

Per preparare l'antipasto di Pasqua utilizza un piatto speciale e crea delle decorazioni con verdure e ortaggi.

Ingredienti:
  • 4 uova
  • 4 fette di speck
  • insalatina fresca
  • 4 ravanelli
  • 4 cetriolini
  • 8 pomodori pachino
  • sale e pepe q.b.
  • 1 limone
  • olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di semi di papavero
  • alcuni rametti di aneto

Attrezzi: Spelucchino, piatti

Procedimento:

  • Lavate e tagliate tutte le verdure. Tagliate piccola l'insalata, fate un'incisione a croce sui pomodorini senza dividere le fette, tagliate allo stesso modo i ravanelli.
  • Affettate i cetriolini. Lavate il limone e tagliatene metà a fettine sottili mentre dall'altra metà ricavate il succo.
  • Sistemate come base di ogni piatto l'insalatina, disponete in un angolo l'uovo sodo, sopra la fetta di speck, tutt'intorno le verdure tagliate.
  • Irrorate con un pizzico di sale, olio e succo di limone. Spolverate con i semi di papavero e l'erba cipollina tritata.
  • Servite l'antipasto di Pasqua accompagnando con una salsina a piacere e dei grissini.

photo credit: teressa© - fotolia.com

Cucina e ricette
SEGUICI