Ricette base
Ricette base

World’s 50 Best Restaurants: l’Osteria Francescana di Bottura è il miglior ristorante del mondo

Quest’anno l’Osteria Francescana di Modena conquista il podio nella classifica dei World’s 50 Best Restaurants. E' la prima volta per un locale italiano.

Quest’anno l’Osteria Francescana di Modena conquista il podio nella classifica dei World’s 50 Best Restaurants. E' la prima volta per un locale italiano.

Finalmente vince l’Italia. Dopo 3 anni di tira e molla tra danesi e spagnoli l’Osteria francescana di Modena sale in vetta al World’s 50 Best Restaurants, classifica considerata l’Oscar della Gastronomia.

É la prima volta che un locale italiano ottiene il prestigioso riconoscimento

L'Osteria Francescana era giunta seconda l'anno scorso, terza nel 2013 e 2014 e da 8 anni si è classificata nei primi 5 ristoranti del mondo. Al terzo posto nella graduatoria il ristorante newyorkese "Eleven Madison Park", mentre nella top-ten compaiono ristoranti danesi (come il "Noma" di Copenaghen, 4 volte vincitore), francesi, spagnoli, giapponesi e australiani.

Come sempre, dietro un grande ristorante c’è un grande chef: Massimo Bottura, modenese, 53 anni, 3 stelle Michelin, e una carriera costellata di successi che lo vede al primo posto ormai da anni in tutte le principali guide gastronomiche italiane ed internazionali.

Un cuoco così intellettuale e visionario che è difficile farsene un'idea concreta finché non ci si ritrova con le gambe sotto a un tavolo dell’Osteria Francescana di Modena

Qui i piatti non si limitano ad essere tecnicamente impeccabili, ma raccontano una storia. Un esempio fra tutti: Sogno di un bambino che ruba la crosta delle lasagne, ossia, secondo lo chef: «La ricostruzione dell’angolo della teglie delle lasagne (quello che di solito “rubano i bambini”) appena uscita dal forno». Vi è mai capitato da piccoli d’infilarvi in cucina dopo che la mamma ha sfornato la teglia fumante di lasagne per rubare il bordo croccante dell’ultimo strato di pasta? Ebbene, intingendo la cialda tricolore nella spuma di besciamella che copre il ragù tornerete a quel momento delle vostra infanzia.

"Voglio ringraziare tutti i miei collaboratori. É stata durissima. Il nostro lavoro è soprattutto un'opera d'arte" ha dichiarato entusiasta Bottura. “Il miglior ingrediente per il futuro è la cultura. La cultura porta conoscenza e apre consapevolezza», ha aggiunto con la bandiera italiana sulle spalle, nel corso della cerimonia svoltasi a New York”.