Drink e Cocktail
Drink e Cocktail

Aperitivo analcolico: 10 cocktail gustosi e facili da preparare

Vitaminico e saporito, l'aperitivo analcolico è pronto in poche mosse e fa anche bene alla salute: di grandi e piccini! Ecco i nostri suggerimenti.  

Vitaminico e saporito, l'aperitivo analcolico è pronto in poche mosse e fa anche bene alla salute: di grandi e piccini! Ecco i nostri suggerimenti.  

Dedicato a chi ama i cocktail, ma non l’alcol: non c’è nessun motivo per cui l'aperitivo analcolico debba essere considerato meno esotico o delizioso di quello alcolico. 

Esistono infinite varianti vitaminiche e buonissime di drink, da gustare prima di cena in compagnia degli amici o a metà pomeriggio per ottenere una sferzata gusto ed energia.

ll vantaggio in più di questi cocktail sta poi nel fatto che nella maggior parte dei casi fanno bene alla salute, in virtù delle proprietà benefiche degli ingredienti utilizzati.

Solitamente il protagonista principale di queste bevande è la frutta, abbinata a spezie ed erbe aromatiche: la scelta è davvero ampia e, con i nostri consigli, potrete realizzare qualcosa di veramente irresistibile, che apprezzeranno anche i vostri figli!

Quindi… che aspettate a shakerare?

10. Mojito analcolico

Iniziamo da uno dei cocktail più celebri, ma nella sua versione alcool free. Questo mojto è una bevanda analcolica a base di succo di lime, acqua tonica, zucchero di canna e le immancabili foglie di menta. Aggiungete del ghiaccio ed avrete ottenuto uno dei drink più dissetanti che possiate sorseggiare in estate. Va gustato rigorosamente ben freddo per piacevoli momenti di pura goduria.

9. Spritz analcolico

Acqua frizzante, succo d’arancia, bitter e una fetta di arancia a completare lo spritz analcolico, un cocktail super colorato e molto semplice da realizzare – così come la sua versione alcolica - pronto praticamente in 5 minuti. Ideale per un aperitivo in terrazzo scandito da chiacchiere e risate con i propri amici.

8. Bitter analcolico

Ideale per chi non vuole o non può bere alcolici, il bitter analcolico non ha di certo bisogno di presentazioni. Ampiamente disponibile in commercio, può essere considerato anche da solo un ottimo aperitivo, o andare a costituire il punto di partenza per numerosi altri cocktail (magari aggiungendo succhi di frutta a piacere). A base di estratti di agrumi, spezie ed erbe, si adatta a qualsiasi momento della giornata e si presta ad accompagnare tutte le occasioni conviviali.

7. Virgin Moscow Mule

Passiamo ad un altro popolare cocktail analcolico, il Virgin Moscow Mule. Se una cosa è certa, è che la parola freschezza è quella che meglio si addice a questa bevanda. I suoi ingredienti sono succo di limetta e birra analcolica allo zenzero. A completarlo limetta a spicchi, cetriolo a e rametti di menta. Da provare!

6. Sangria analcolica

E’ la regina degli aperitivi analcolici alla frutta. Protagonista assoluta, questa, di una bevanda di origine spagnola apprezzata in tutto il mondo. Succo d'uva in sostituzione del vino rosso, succo di limone ed una lunga serie di ingredienti tra pesche, arance e mele. Senza tralasciare cannella e chiodi di garofano, che regalano aroma e profumo.

5. Il San Francisco

Foto: Elena Veselova ©123rf.com

Amato dalle donne per il suo colore rosato, il San Francisco è un celebre e raffinato cocktail inventato nella famosa metropoli sulla West Coast negli anni Trenta. Con succo d’arancia, limone, ananas, pompelmo… vi conquisterà! Ecco la ricetta del coktail San Francisco

4. Cocktail al tè verde

 

Foto: Gennadiy ©123rf.com

Un delizioso e dissetante drink a base di frutta e tè verde, profumato dal fresco aroma della menta. E per decorare, ribes e lamponi: ecco come si prepara il cocktail al tè verde

3. Cocktail estivo

Foto: BrentHofacker ©123rf.com

Fresco e vitaminico: questo cocktail è perfetto da gustare in una terrazza sul mare d’agosto, ma non solo. Una bevanda coloratissima, da decorare con fettine di frutta. Ecco la ricetta: cocktail estivo

2. Lo Switchel

Foto: ZvonimirMihaljek ©123rf.com

Un potente drink allo zenzero dall’effetto anti-fatica, con proprietà dissetanti e antiossidanti. Lo Switchel ha origini antiche, ma negli ultimi tempi è tornato prepotentemente alla ribalta. Prendersi cura di sé non è mai stato così piacevole! Si prepara così: ricetta dello Switchel

1. Baby-cocktail

Foto: ElizavetaGalitckaia ©123rf.com

Ce n’è anche per i bambini: questo drink a base di spremuta di arancia rossa (scopri anche come si prepara la sangria), nettare di fragola e lemonsoda li conquisterà al primo sorso… e si divertiranno a fare come i grandi! Ecco la ricetta del baby cocktail

Foto: lsantilli ©123rf.com