Come preparare un eco-cocktail estivo con le albicocche

Guida Guida

Cocktail alle albicocche, analcolico o con qualche grado, purché sia green!

Eco-cocktail estivo alle albicocche? Le ricette sono molte e l'albicocca risulta un frutto particolarmente adatto ad aperitivi e bevande rinfrescanti in grado di soddisfare il palato di tutti.

Per essere eco, il nostro cocktail deve avere alcune caratteristiche irrinunciabili: le albicocche sono frutti di stagione in estate e realizzare questi cocktail in un altro momento dell'anno non solo sarà poco sostenibile ma il risultato non ci soddisferà.

Infatti la frutta di stagione, crescendo alla luce diretta del sole e secondo i propri ritmi, è più dolce e gustosa, caratteristiche ottime se la bevanda che vogliamo preparare è per i bambini o perfette se il cocktail vedrà un accostamento tra frutta fresca e alcolici dal gusto secco.

Inoltre le albicocche devono provenire da agricoltura biologica ed essere possibilmente a km zero, per fare sì che il nostro cocktail sia davvero sostenibile e sicuramente apprezzato.

Generalmente le albicocche vengono mangiate con la buccia e per questo è importante lavarle molto bene e prediligere prodotti bio, che non vengono trattati in superficie nè con altri metodi chimici.

La buccia dell'albicocca ci offrirà un bel contrasto cromatico con la polpa, per decorare il bicchiere del nostro cocktail in modo allegro ed elegante, altrimenti è consigliabile rimuoverla, perdendo molto nel gusto.

Ricette per un eco-cocktail a base di albicocca

Ecco alcune brevi ricette per preparare in casa dei cocktail ecologici con l'albicocca:

  • sorbetto frizzante all'albicocca: questo cocktail è un misto tra un dolce ed un cocktail ed è freschissimo; prendiamo delle albicocche biologiche e prepariamo un sorbetto con il frutto e la buccia, per renderlo bello anche dal punto di vista cromatico. Serviamo il sorbetto in un bicchiere con accanto una bottiglietta di acqua tonica, da versare sopra prima di assaggiare. In alternativa, perché non provare con un sorso di prosecco biodinamico o di spumante?
  • vodka apricot: la vodka si sposa bene con il succo di albicocca, aggiungendo il succo di limone (ovviamente italianissimo e bio!)
  • albicocca mojito: con o senza l'elemento alcolico, la menta è in grado di alleggerire il sapore intenso del succo di albicocca; uniamo succo di albicocca, menta pestata, succo di limone e abbondante ghiaccio per sperimentare una combinazione estremamente fresca e adatta all'estate

Naturalmente ogni cocktail sostenibile va guarnito con fettine di albicocca che sapranno offrire un contrasto tra bevande "complicate", perché fatte di tanti diversi ingredienti, e il sapore fresco e naturale della frutta di stagione.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Cucina e ricette
SEGUICI