Come fare un nido croccante di agretti

Guida Guida

Gli agretti o barba di frate sono tra le prime verdure della Primavera. Eccovi una ricetta per preparare un nido croccante di agretti e festeggiare la Primavera in tavola. Un'idea divertente anche per la tavola di Pasqua.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Contorni
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4/6
  • CotturaCottura: Pentola e forno
  • Tempo totaleTempo totale: 40 min
  • Vegetarianovegetariana
  • Senza glutineSenza glutine

La Primavera, finalmente, oltre alle belle giornate ci porta in tavola anche tante nuove verdure. Tra queste, le prime ad arrivare sono gli agretti, o barba di frate.

Una verdura dalla forma particolare e ricca di qualità. Gli agretti infatti sono ricchi di potassio, caroteni, vitamina C, B3 e calcio. Hanno un grande potere diuretico, depurativo e rimineralizzante.

Grazie alla forma particolare, con gli agretti possiamo preparare anche dei piatti decorativi, come nella ricetta che vi proponiamo.

Un nido croccante di agretti, un'idea divertente anche per la tavola di Pasqua.

Ingredienti:
  • 2 mazzi di Agretti
  • 2 patate
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • basilico
  • 1 uovo
  • 1 scalogno

Attrezzi: Pentola, teglia da forno, carta forno

Procedimento:

  • Eliminate le radici degli agretti e lavateli. Fateli cuocere per 5 minuti in poca acqua salata, poi scolateli bene .
  • Accendete il forno a 200°. Pelate le patate e tagliatele a julienne, lavatele e asciugatele bene, poi passatele in microonde per 5 minuti. Esraete e salate.
  • In una scodella battete l'uovo con una presa di sale.
  • Rivestite una placca da forno con carta da forno e stendete un filo d'olio sul fondo. Distribuite le patate e gli agretti insieme, formando un nido sulla placca.
  • Versate l'uovo sul nido e spolverate con abbondante parmigiano.
  • Appoggiate lo scalogno tagliato in due sulla placca e infornate per 10/15 minuti.
  • Sfornate, fate stiepidire e servite il nido di agretti con basilico tagliato a pezzetti.
Cucina e ricette
SEGUICI