Come fare il sorbetto di pomodoro

Guida Guida

Il sorbetto di pomodoro è un raffinato accompagnamento per piatti di carne, verdure e formaggi. Si prepara in pochi in minuti ed è squisito.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Contorni
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 20+60 min
  • Tempo totaleTempo totale: 20+60 min
  • Vegetarianovegetariana
  • Senza glutineSenza glutine

Il sorbetto di pomodoro è una variante raffinata per gustare il sapore ricco del pomodoro, che con la sua naturale acidità, accompagna benissimo piatti di carne, formaggi e anche verdure.

  • Il pomodoro, tipico frutto estivo, ha molte qualità benefiche grazie al suo contenuto di vitamina C, sali minerali e antiossidanti.

Il pomodoro è considerato l'ingrediente perfetto da abbinare all'avocado

Se vogliamo sperimentare il sorbetto al pomodoro, serviamolo insieme a delle fette di avocado e una salsina di cipolla di tropea. Un piatto raffinato e salutare, di sicuro successo.

Ingredienti:
  • 4 grossi pomodori maturi
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 125 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio extra-vergine d'oliva
  • succo di 1 limone
  • 1 cucchiaino di salsa Tabasco
  • pepe bianco q.b.

Attrezzi: Frullatore o pimer, setaccio, vaschette per ghiaccio

Procedimento:

  • Lavate bene i pomodori e frullateli in una terrina insieme alla passata di pomodoro, acqua, succo di limone, un pizzico di pepe e la salsa Tabasco, fino ad ottenere una crema omogenea. Unite anche l'olio e mescolate bene.
  • Passate attraverso un setaccio o un colino la salsa, in modo di eliminare tutti i residui della buccia e dei semi del pomodoro. Aggiungete una presa di sale, mescolate e versate il succo in una terrina d'acciaio. Mettete in freezer a congelare.
  • Dopo circa un'ora rompete i cristalli di ghiaccio, mescolate con una forchetta e trasferite il sorbetto in una vaschetta per il ghiaccio o in stampini da ghiaccioli. Coprite con della pellicola e rimettete nel freezer.
  • Al momento di servire il sorbetto di pomodoro, estraete i ghiaccioli dallo stampo, sistemate nei piatti al centro della pietanza e servite velocemente.

Se volete provare con l'avocado, dopo averlo tagliato a fette sottili, irrorate con poco succo di limone e un pizzico di sale. Sistemate il sorbetto di pomodoro sopra le fette. Coprite con una cucchiata di salsa di cipolle e servite subito.

photo credit: janssushibar.com

Cucina e ricette
SEGUICI