ƒ La magia del Natale in 8 dolci golosi e profumati - DeAbyDay.tv

La magia del Natale in 8 dolci golosi e profumati

Classifica Classifica

Dagli omini pan di zenzero al panpepato di antica tradizione: ecco 8 dolci per rendere ancora più speciale il periodo delle feste. 

È tra i momenti più golosi dell’anno, nonché una delle rare occasioni in cui ci sentiamo legittimati a concederci qualche leccornia in più, assolvendoci dai sensi di colpa: perché il Natale è festa e non c’è festa senza un buon dolce che la celebri.

Ecco una serie di classici del 25 dicembre e dintorni, dove a dominare sono i profumi irresistibili delle spezie, degli agrumi e del cioccolato.


8. Cioccolatini aromatizzati

Cioccolato fondente, semi, frutta e spezie e voilà i vostri cioccolatini sono fatti: da servire per una merenda o dopo un pranzo delle feste, o da offrire come regalo homemade alle persone più care… perché a Natale si è tutti più buoni. Qui trovate la ricetta. 

7. Omini di pan di zenzero

Foto www.nonsprecare.it

Zenzero e cannella: è questo il profumo del Natale! Come farsi mancare questa deliziosa ricetta della tradizone anglosassone, adorata da grandi e piccini? Ecco come prepararla.

6. Ceppo di Natale

Una pasta morbida al cioccolato da abbinare alla farcitura preferita: crema alle nocciole, zabaione, panna o crema di marroni: un dessert facile e veloce, per la conquista dei palati più golosi! La ricetta è questa.
 

5. Alberello con pasta sfoglia

Friabile e croccante, l’alberello di pasta sfoglia rende omaggio a uno dei simboli più amati del Natale. Piace perché è personalizzabile: si può scegliere quanto farlo grande, come decorarlo, come farcirlo in base a ciò che ama di più. E può diventare un bellissimo centrotavola! Si prepara così.
 

4. Pandoro fatto in casa

Soffice e dorato, cosa sarebbe il Natale senza pandoro? Anche se la ricetta per realizzarlo non è certo tra le più semplici, per la lunga lievitazione richiesta, vale la pena cimentarsi, almeno una volta nella vita: gustarlo dopo tanto impegno sarà una vera conquista! Ecco la ricetta punto per punto.
 

3. Panpepato al cioccolato

È un dolce di antica tradizione profumato con spezie e frutta secca: la sua bontà, oltre che nel sapore, sta anche nel fatto di essere facile da preparare in casa. Di versioni ne esistono diverse, noi lo abbiamo provato così!

2. Torta natalizia con miele e frutta secca

Una pasta leggera, un tocco di rhum, aroma di arancia: ecco una torta che profuma di festa, ideale per un the con le amiche o per un regalo artigianale. La ricetta è questa.

1. Torrone bianco

Il torrone bianco è un altro dolce tipico del periodo delle feste. A dispetto di quanto si può credere, si prepara in casa con facilità. Gli ingredienti fondamentali sono zucchero, miele, albumi e frutta secca: per il resto potete sbizzarrirvi e arricchirlo come più vi piace. Ecco il procedimento.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Cucina e ricette
SEGUICI