Come si fa il Gâteau magique

Guida Guida

Vuoi stupire i tuoi ospiti? Prepara il Gâteau magique, una magia di dessert che con un impasto ne ottieni 3. Ecco la ricetta.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: Internazionale
  • PorzioniPorzioni: 4/6
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 20+ min
  • Tempo totaleTempo totale: 70+ min

Il Gâteau magique, come ci suggerisce il nome è un 'dolce magico' di origine francese, che sembra veramente venuto fuori dalla bacchetta di una fata.

  • La sua particolarità infatti è che si prepara con un unico impasto e ha l'aspetto di una qualsiasi torta cotta in forno ma, al momento di tagliarlo vi accorgerete che all'interno presenta 3 consistenze diverse.

Prepararlo è davvero facile e si può personalizzare in infiniti modi aromatizzando l'impasto con qualsiasi essenza, spezia o liquore e aggiungendo frutta, confettura o ciò che vi suggerisce la fantasia.

Eccovi la ricetta base del Gâteau magique alla vaniglia, così come l'ha condivisa Christelle Huet-Gomez che ai "dolci magici" ha dedicato un libro.

Il Gâteau magique è il dolce perfetto da preparare per un'occasione speciale: con un solo impasto ottieni un pan di spagna, un tortino cremoso e un flan, tutto in uno.

Ingredienti:
  • 4 uova
  • 110 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 125 g di burro
  • 1 tazzina di latte
  • 1 baccello di vaniglia
  • 2 cucchiai d'acqua
  • 1 presa di sale
  • zucchero a velo per decorare

 Attrezzi: Terrine, sbattitore, frusta, spatola, stampo per torta diam.24, carta forno

 Procedimento:

  • Un'oretta prima di preparare il dolce incidete il baccello di vaniglia, recuperate i semi in un pentolino, aggiungete il latte e scaldate sul fuoco a fiamma bassa senza far bollire, unendo anche il baccello.
  • Togliete dal fuoco e lasciate da parte in modo che il latte assorba tutto l'aroma della vaniglia. Filtrate al momento della preparazione del Gateau magique. Sciogliete anche il burro in una ciotola e lasciatelo raffreddare.
  • In una terrina rompete i tuorli tenendo da parte gli albumi, unite lo zucchero e i due cucchiai d'acqua e battete fino a quando avrete un composto bianco e gonfio.
  • Accendete il forno a 150° (statico) e rivestite uno stampo con la carta forno ben distesa.
  • Unite il burro alla crema di tuorli e lavorate sempre battendo per incorporarlo poi aggiungete il sale e la farina poco alla volta e continuate a lavorare il composto.
  • Continuando a lavorare con la frusta unite anche il latte filtrato, versandolo a filo.
  • Montate a neve gli albumi e uniteli delicatamente ma rapidamente all'impasto con una spatola, lavorando dal basso verso l'alto. Dovete ottenere un impasto molto liquido e grumoso.
  • Versate nello stampo, livellate delicatamente lo spessore e infornate.
  • Fate cuocere le Gateau magique per 50 minuti poi sfornatelo molto delicatamente e lasciatelo raffreddare appoggiando lo stampo su una griglia. Quando si è raffreddato spostatelo in frigorifero (coperto) e lasciate riposare per almeno 2-3 ore.
  • Trascorso il tempo potete servire il dolce magico tagliato a fette o in quadrotti e spolverato con zucchero a velo e cacao.

photo credit: Valéry Guédes

Se usate il forno ventilato

Se non potete utilizzare il forno statico abbassate la temperatura a 140° e mantenete lo stesso tempo di cottura. Appena uscito dal forno è ancora molto morbido ma non abbiate timore, una volta raffreddato raggiungerà la giusta consistenza.

Cucina e ricette
SEGUICI