Come fare una torta tutta frutta

Guida Guida

Con la frutta, prepariamo un golosissimo dessert senza utilizzare farina, né uova. La ricetta della torta tutta frutta.

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: Italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Senza cottura
  • Tempo totaleTempo totale: 30 min
  • Vegetarianovegetariana

La torta tutta frutta è un dolce raffinato e molto scenografico, a prova anche di dieta, che si prepara utilizzando solo frutta e aggiungendo un po' di crema e panna o del gelato alla vaniglia per la decorazione.

La torta tutta frutta si può preparare con tutta la frutta di stagione e in mille varianti, mantenendola in frigo coperta e consumandola entro 24 ore

Ingredienti:
  • 1 ananas
  • 1 mela
  • 2 pesche
  • 2 banane
  • 1 cestino di fragole
  • 1 cestino di mirtilli
  • 1 limone
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 vasetto di crema dessert alla vaniglia (anche di soia)
  • 125 ml di panna fresca da montare
  • ¼ di cucchiaino di cannella
  • zucchero a velo vanigliato q.b.
  • foglioline di menta per decorare

Procedimento:

  • Spremete il succo di limone, unite lo zucchero di canna e la cannella e mescolate bene. Lavate tutta la frutta e asciugatela.
  • Pulite e affettate l'ananas in fette alte almeno 1,5 cm. e sistematele al centro di un piatto grande a formare la base della torta.
  • In una terrina affettate nel senso della larghezza le mele e le pesche, a disco le banane, affettate le fragole e irrorate con il succo di limone preparato.
  • Disponete a strati la frutta tagliata sopra le fette di ananas in cerchi concentrici lasciando lo spazio nel centro per aggiungere fragole e mirtilli. Spolverate con zucchero a velo e mantenete in frigo.
  • Prima di servire montate la panna ben fredda con 1 cucchiaio di zucchero a velo e mescolatela delicatamente con la crema alla vaniglia.
  • Servite la torta tutta frutta decorando con le foglioline di menta e aggiungendo ciuffi di crema.

Per porzionarla più facilmente, una volta preparata la base di ananas, praticate dei tagli in modo di creare già le porzioni e distanziatele leggermente. Componete la torta seguendo le linee di taglio.

Foto credit: © winston - Fotolia.com

Con le meringhe

Crea una variante golosa alternando delle piccole meringhe alla frutta, elimina crema e panna e completa con un goloso top al cioccolato.

Cucina e ricette
SEGUICI