Come fare la mousse di fichi al miele

Guida Guida

Con i primi fichi di stagione prepariamo una deliziosa mousse per addolcire il weekend. La ricetta della mousse di fichi al miele.

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: Italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Pentola o microonde
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 15+ min
  • Tempo totaleTempo totale: 17+ min

La mousse di fichi al miele è un dessert goloso e facile da preparare, che sfrutta la dolcezza naturale dei primi fichi di stagione.

  • Il miele esalta il gusto dei fichi e aggiunge una dolcezza più salutare dello zucchero a questo dolce al cucchiaio che si può accompagnare con piccole cialde di cioccolato.

Per addensare la mousse puoi aggiungere della gelatina in fogli oppure l'agar-agar, gelatina vegetale derivata dalle alghe

Ingredienti:
  • 10 fichi maturi
  • 200 ml di panna fresca da montare
  • 2 albumi freschissimi
  • 1 cucchiaio colmo di zucchero a velo vanigliato
  • 1 cucchiaio colmo di miele fluido
  • 2 fogli di gelatina

Attrezzi: Pentolino, frullatore, sbattitore/frusta, terrina, coppette o bicchieri

Procedimento:

  • Lavate e sbucciate i fichi tranne due che utilizzerete per decorare. Frullate gli altri fino ad ottenere una purea densa e omogenea. Mantenete in frigo.
  • In una ciotola piena d'acqua mettete a bagno la gelatina. Scaldate 50 ml di panna senza farla bollire, scolate e strizzate la gelatina e incorporatela alla panna, mescolando rapidamente finchè sia completamente sciolta.
  • Unite alla purea di fichi, aggiungete il miele e mescolate il tutto per amalgamare.
  • Montate a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero e unite lavorando con la frusta.
  • Montate infine la panna molto fredda (aggiungete eventualmente poco zucchero secondo i vostri gusti) e incorporate delicatamente con la frusta, lavorando sempre nella stessa direzione, dal basso verso l'alto.
  • Versate la mousse di fichi al miele nelle coppette, coprite con della pellicola e trasferite in frigo e fate riposare alcune ore.
  • Al momento di servirla tagliate a spicchietti i fichi tenuti da parte e sistemateli sulla mousse per decorare.

photo credit: © Andrey Starostin - Fotolia.com

Cucina e ricette
SEGUICI