Come si fa la torta caprese

Guida Guida

La torta caprese, una delizia assoluta, che si prepara senza farina. Ottima anche per chi è celiaco, ecco come prepararla.

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: regionale italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 20/30 min
  • Tempo cotturaTempo cottura: 25/30 min
  • Tempo totaleTempo totale: 45/60 min
  • Vegetarianovegetariana

La torta caprese, come suggerisce il nome, è un dolce campano, inventato nella splendida Capri. In effetti la sua ricetta è tipicamente meridionale, essendo ricca di mandorle.

E il segreto della torta caprese sta proprio nella presenza delle mandorle, che devono essere tritate con tutta la buccia e l'assenza di farina. Il risultato è una torta bassa e morbida dal gusto unico.

La torta caprese è un dolce al cioccolato facile e squisito, ottimo anche per chi è celiaco

Fate attenzione ad utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente e il burro morbido.

Ingredienti:
  • 4 uova
  • 200 g di mandorle
  • 250 g di cioccolato extra fondente
  • 200 g di zucchero
  • 180 g di burro
  • 1 bustina di vaniglina
  • cacao amaro q.b.
  • zucchero a velo per decorare

Attrezzi: Terrine, sbattitore, stampo per torte diam.26, carta forno

Procedimento:

  • In un pentolino fate sciogliere il cioccolato. Togliete dal fuoco quando è completamente fuso e tenete da parte.
  • Accendete il forno a 180°. Rivestite lo stampo con la carta forno. Tritate le mandorle grossolanamente, senza far prendere calore.
  • In una terrina rompete solo i tuorli e raccogliete gli albumi in un'altra terrina. Unite quasi tutto lo zucchero nei tuorli, tranne 1 cucchiaio, e lavorate fino a quando saranno ben gonfi e spumosi. Unite il burro a pezzetti e continuate a lavorare per amalgamare.
  • Unite anche il cioccolato, 1 cucchiaio di cacao, la vaniglina, sempre lavorando e infine le mandorle, mescolando con un cucchiaio di legno per incorporare.
  • A questo punto montate a neve fermissima gli albumi con il cucchiaio di zucchero rimasto e un pizzico di sale. Unite gli albumi all'impasto lavorando delicatamente dal basso verso l'alto e versate nello stampo.
  • Infornate e fate cuocere per 25/30 minuti. Considerate che la consistenza deve essere croccante all'esterno e umida all'interno.
  • Sfornate la torta caprese e lasciatela stiepidire, poi rovesciate su un piatto e spolverate con abbondante zucchero a velo.

photo credit: Ann@74 via photo pin cc

Stendere la carta forno

Per stendere facilmente la carta forno bagnatela, strizzatela e poi sistematela nello stampo.

Cucina e ricette
SEGUICI