Dolci

La ricetta originale della torta caprese

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Dolci

  • Porzioni

    4

  • Tempo preparazione

    20/30 min

    PT30M

  • Tempo cottura

    25/30 min

    PT20M

  • Tempo totale

    45/60 min

    PT60M

  • Cucina

    regionale italiana

  • Cottura

    Forno

La torta caprese, una delizia assoluta che si prepara senza farina. Ottima anche per chi è celiaco, ecco la ricetta originale.

La torta caprese, una delizia assoluta che si prepara senza farina. Ottima anche per chi è celiaco, ecco la ricetta originale.

La torta caprese, come suggerisce il nome, è un dolce campano inventato nella splendida isola di Capri. In effetti la sua ricetta è tipicamente meridionale, essendo ricca di mandorle, anche se ha una base di cioccolato fondente. Il segreto della torta caprese sta nella grande quantità di mandorle, che devono essere tritate con tutta la buccia fino ad ottenere una polvere, nell’assenza totale di farina nell’impasto (è anche senza lievito) e negli albumi montati a neve

La combinazione di questi fattori la rende una torta deliziosa, a prova di celiaci e intolleranti al glutine. Il risultato è un dolce basso e morbido che ricorda all’apparenza la torta tenerina, ma dal gusto unico e dalla consistenza veramente particolare, scioglievole al palato. Come si fa la torta caprese? Di seguito la ricetta per farla in casa, ma prima qualche cenno sulle sue origini.

Le origini della torta caprese: tra Maria Carolina e Al Capone

La paternità di questa torta si attribuisce a Carmine Di Fiore, noto chef degli anni ’20. Costui la creò - in maniera del tutto casuale - nel suo laboratorio. In particolare si racconta che Di Fiore, intento nella realizzazione di un dolce commissionatogli da una famiglia malavitosa che si trovava sull’isola per svolgere delle attività per conto di Al Capone, abbia dimenticato di aggiungere all’impasto la farina. Tuttavia, nonostante questo inconveniente, la torta risultò fin da subito un successo. Tanto da indurre i malavitosi a chiedere al cuoco perfino la ricetta.

Ma una prima versione relativa alle origini della caprese risalirebbe ancora a prima, e precisamente a metà Ottocento. Durante questo periodo, a Napoli regnava Ferdinando II dei Borbone. La moglie, Maria Carolina, era di origine austriaca. Ebbene, si racconta che un giorno, avendo nostalgia di casa, la donna abbia chiesto ai cuochi della corte di prepararle una Sacher. “Tonda, scura, con mandorle e cioccolato” l’aveva descritta a chi avrebbe dovuto prepararla senza averla mai vista. Da queste premesse sarebbe quindi nato il dolce che tutti oggi conosciamo.

>>>LEGGI ANCHE: "10 dolci nati per errore"

La ricetta originale della torta caprese

Passiamo adesso alla ricetta originale della torta caprese da realizzare senza difficoltà in casa. Ottima come dessert di fine pasto, ogni occasione è quella giusta per gustarla. Soprattutto se siete amanti del cioccolato.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 200 g di mandorle
  • 250 g di cioccolato extra fondente
  • 200 g di zucchero
  • 180 g di burro
  • i semi di un baccello di vaniglia
  • cacao amaro q.b.
  • zucchero a velo per decorare

Attrezzi: Terrine, sbattitore, stampo per torte diam.24, carta forno

Procedimento:

  1. In un pentolino fate sciogliere il cioccolato. Togliete dal fuoco quando è completamente fuso e tenetelo da parte. Accendete il forno a 180°. Rivestite uno stampo da 24 cm di diametro con la carta forno.

    Torta caprese step 1

  2. Tritate le mandorle grossolanamente, senza far prendere loro calore (in alternativa optate per la farina di mandorle già pronta).

    Torta caprese step 4

  3. Separate i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi con le fruste elettriche a neve fermissima aggiungendo un pizzico di sale. Teneteli da parte.

  4. Unite lo zucchero ai tuorli e lavorate fino a quando saranno ben gonfi e spumosi. Aggiungete il burro a pezzetti e continuate a lavorare per amalgamare. Unite anche il cioccolato, 1 cucchiaio di cacao e la vaniglia, sempre lavorando. A questo punto aggiungete le mandorle mescolando con un cucchiaio di legno per incorporare.

  5. Unite per ultimi gli albumi montati all'impasto lavorando delicatamente dal basso verso l'alto e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  6. Versate nello stampo e infornate in forno statico preriscaldato: fate cuocere per 25/30 minuti. Considerate che la consistenza deve essere croccante all'esterno e umida all'interno.

  7. Sfornate la caprese, lasciatela stiepidire qualche minuto, 45 minuti almeno se preferite gustarla fredda, poi rovesciatela su un piatto e decorate la torta spolverandola con abbondante zucchero a velo.

Come capire quando è cotta

Per capire se la torta caprese è cotta, infilate al centro uno stuzzicadenti. Se ne esce pulito allora potete tirare fuori il dolce dal forno, farlo raffreddare e gustarlo. Altrimenti prolungate di qualche minuto la cottura.

Come decorare il dolce caprese

La torta caprese non ha bisogno di chissà quali decorazioni: nelle pasticcerie dell’isola la si trova spesso e volentieri semplicemente ricoperta di zucchero a velo spolverato sopra. Nulla vieta, ovviamente, di poterla abbellire a piacere. Ad esempio con qualche ciuffo di panna montata, o con una glassa di cioccolato o con dei fili di cioccolato fuso.

La conservazione

Nell’improbabile caso in cui avanzi, la torta caprese si conserva a temperatura ambiente, in un luogo fresco e lontano da correnti di aria, meglio sotto una campana di vetro o dentro un contenitore a chiusura ermetica, per 3-4 giorni. Se preferite conservarla più a lungo, potete congelarla in un apposito contenitore o all’interno di un sacchetto di plastica per alimenti ben sigillato, a pezzi o a fette.

Le varianti della torta caprese

Così come accade per tutti i dolci tipici della pasticceria italiana e regionale, anche della caprese esistono numerose varianti nate negli anni per soddisfare le più disparate esigenze ed i gusti di ognuno. Ad esempio…

Caprese al limone

La caprese al limone è una versione bianca, dal sapore fresco e altamente profumata del dolce. Ha come l’originale una base di mandorle, ma ad arricchirla, oltre che il cioccolato bianco, c’è il succo e la scorza dei limoni, meglio se della penisola sorrentina.

Caprese al cocco

La caprese al cocco è una variante dal sapore esotico. In questo caso le mandorle lasciano spazio alla farina di cocco, che ci regala un gusto nettamente diverso dall’originale, ma che vale assolutamente la pena provare. Specie se lo amate.

Caprese con farina di nocciole

Che ne dite di dare una possibilità alla caprese con farina di nocciole? Anche in questo caso niente mandorle, ma nocciole tostate e ridotte in una polvere fine ma non troppo sottile. Una goduria per il palato dato il perfetto abbinamento con il cioccolato.

Caprese al cioccolato bianco

Simile alla versione al limone ma senza quest’ultimo, la caprese al cioccolato bianco è la versione che gli estimatori di tale tipologia di cioccolato non dovrebbero perdersi. In questo caso, data la sua estrema dolcezza, potreste pensare di ridurre la dose di zucchero. Ovviamente potete realizzare questo dolce caprese anche con il cioccolato al latte.

photo credit: Ann@74 via photo pin cc

Tipsby Dea

Stendere la carta forno

Per stendere facilmente la carta forno bagnatela, strizzatela e poi sistematela nello stampo.