Come fare una torta al melograno

Guida Guida

Bella da vedere e golosa da mangiare, la torta al melograno, con un delicato aroma di vaniglia.

  • DifficoltàDifficoltà: media
  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4/6
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 30/40+10 min
  • Tempo totaleTempo totale: 80/90+10 min
  • Vegetarianovegetariana

Preparare una torta al melograno è solo uno dei tanti modi possibili per gustare questo splendido frutto autunnale.

Con i semi del melograno prepariamo anche una glassa per decorare la torta che sarà molto bella da vedere.

La torta al melograno può essere un'ottima torta per una festa di compleanno

E' una torta facile da fare e particolarmente indicata per i bambini e per coloro che non amano i dolci troppo ricchi.

Ingredienti:
  • 250 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 uova
  • 150 g di burro (o margarina)
  • 150 g di zucchero
  • 1 bustina di vaniglina
  • 1 bicchierino di liquore dolce (tipo Cherry)
  • scorza grattugiata e succo di 1 limone
  • 1 melograno (semi)

Per la glassa:

  • 125 g di zucchero a velo
  • 1 albume
  • 1 melograno (succo)
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 presa di vaniglina

Attrezzi: Terrine, mixer o frullatore, stampo per torta con cerniera, sbattitore, spatola

  • Accendete il forno a 160°. Imburrate lo stampo.
  • Aprite un melograno e ricavatene i semi in una terrina. Irrorate con il liquore, mescolate e lasciate insaporire.
  • In un'altra terrina battete il burro con lo zucchero finchè avrete ottenuto una crema liscia e spumosa. Unite le uova una alla volta incorporando bene, poi aggiungete la vaniglina (tenendone da parte la punta di un cucchiaino per la glassa), una cucchiaiata di chicchi di melograno, poi unite poco alla volta la farina miscelata con il lievito e lavorate incorporando fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  • Trasferite l'impasto nello stampo, livellate con il dorso di un cucchiaio e infornate per circa 50 minuti. Fate la prova con lo stecco di legno.
  • Nel frattempo aprite il secondo melograno e frullate i semi per ottenere il succo. Filtratelo se necessario. Fatelo scaldare in un pentolino con 1 cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai di zucchero e la vaniglina fino a quando inizia a bollire. Togliete dal fuoco e lasciate stiepidire.
  • In una terrina montate a neve ben ferma l'albume, unite lo zucchero a velo e terminate di montare completamente.
  • Sfornate la torta, lasciatela stiepidire per qualche minuto poi togliete la cerniera. Con una forchetta bucherellate delicatamente tutta la superficie. Colate sulla torta il succo di melograno. Lasciate riposare una decina di minuti poi proseguite distribuendo con una spatola la glassa di albume e infine distribuite i semi aromatizzati sulla glassa.
  • Potete servire la torta al melograno con un cucchiaio di sciroppo tiepido.

photo credit: digiyesica via photopin cc

Il ceppo di Natale

Il melograno si presta molto bene per preparare e decorare un ceppo di Natale alla frutta. Utilizzate il succo per bagnare la base e i semi per decorare. Terminate con una generosa spolverata di cioccolato bianco grattugiato. 

Cucina e ricette
SEGUICI