Come si fa la crostata alla confettura

Guida Guida

La crostata più classica e forse anche la più amata, la crostata alla confettura, o alla marmellata se preferite. Il segreto è la sempre la pasta frolla.

  • DifficoltàDifficoltà: media
  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4/6
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 30/40 min
  • Tempo cotturaTempo cottura: 35/40 min
  • Tempo totaleTempo totale: 65/80 min
  • Vegetarianovegetariana

La crostata alla confettura, che chiamiamo comunemente marmellata, è uno dei dolci più conosciuti e diffusi, un classico della pasticcieria che si può realizzare in varie dimensioni e gusti, così come si può rifinire con il classico intreccio di striscioline di pasta, oppure con delle sagome più creative. Cuori, stelle, cerchi.

  • In qualunque modo ci piaccia rifinirla, il cuore della crostata alla confettura è una pasta frolla perfetta, tirata in uno spessore non troppo alto.

Per arricchire il gusto della crostata aggiungete della composta di frutta aromatizzata al liquore, sopra la confettura.

Ingredienti:
  • 300 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 3 tuorli
  • 1 pizzico di sale
  • scorza di 1 limone grattugiata
  • 400 g di confettura (marmellata)
  • 1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano e cannella in polvere
  • succo di limone o liquore per aromatizzare

Attrezzi: Mattarello, stampo per crostata da diam. 26, carta forno, rotella tagliapasta

Procedimento:

  • Per la preparazione della base di pasta frolla leggi qui: come fare una pasta frolla perfetta
  • Accendete il forno statico a 180°, foderate lo stampo con la carta forno.
  • Riprendete la pasta frolla e tenetene da parte un piccolo pezzo, stendete l'altro con il mattarello in uno spessore massimo di mezzo centimetro ricavandone un disco che stenderete nello stampo.
  • Modellate con le mani il bordo. In un pentolino versate la confettura con il mix di spezie e il succo di limone, oppure il liquore e mettetelo sul fuoco a fiamma bassa, mescolando continuamente fino a che è ben liquida.
  • Togliete dal fuoco lasciando stiepidire poi stendetela sulla base della crostata in modo uniforme con un cucchiaio.
  • Con la pasta frolla rimasta fate tante striscioline, tagliandole con la rotella oppure arrotondandole sul piano e sistematele sulla crostata.
  • Con l'ultimo pezzetto di pasta fate un lungo cordoncino che copra tutto il diametro della crostata e sistematelo sul bordo schiacciando delicatamente con la punta delle dita tutt'intorno per sigillare.
  • Infornate la crostata alla confettura e fatela cuocere per 30/35 minuti, ricordando che la pasta frolla tende a indurire fuori dal forno, dunque deve essere mediamente morbida quando la sfornate.
  • Lasciate raffreddare poi estraetela dallo stampo.

photo credit: © Marzia Giacobbe - Fotolia.com

Una crostata lucida

Per lucidare la crostata potete utilizzare un po' di gelatina alimentare da spennellare sulla superficie una volta sfornata.

Cucina e ricette
SEGUICI