Come fare i frollini al burro

Guida Guida

Friabili, dolci e profumati, i frollini al burro sono i tipici biscotti danesi, dal gusto inconfondibile. Fai in casa i frollini al burro di tutte le forme.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: internazionale
  • PorzioniPorzioni: 4/6
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 30/40 min
  • Tempo totaleTempo totale: 40/50 min
  • Vegetarianovegetariana

I frollini al burro prendono il nome dalla pasta frolla con cui si preparano, che li rende friabili e delicati e soprattutto richiama la presenza consistente del burro tra gli ingredienti.

E' il burro infatti a caratterizzare i frollini e deve essere di ottima qualità

In questa versione, con la quale preparare i tipici biscotti danesi, il gusto dei frollini è esaltato dall'aroma di limone e da una dolcezza discreta che li rende perfetti da mangiare insieme al tè, alla cioccolata, oppure da soli per un intermezzo goloso.

  • A differenza della classica pasta frolla per preparare i frollini possiamo anche utilizzare solo gli albumi. La ricetta e i consigli per fare la pasta frolla li trovate qui: come fare una pasta frolla perfetta.

Ingredienti:
  • 500 g di farina 00
  • 300 g di burro
  • 150 g di zucchero a velo
  • 2 uova
  • alcune gocce di aroma di vaniglia
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 abbondante presa di sale
  • zucchero in granelli o nocciole tritate per decorare

Attrezzi: Terrina, frusta, mattarello, sac-à-poche con bocchetta a stella grande, placca da forno, carta da forno

Procedimento:

  • In una terrina lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo fino ad avere una crema liscia. Unite le uova una alla volta, amalgamando bene la precedente prima di aggiungere la seconda.

Potete unire solo i tuorli, solo gli albumi oppure 1 tuorlo e 2 albumi e infine anche solo i due albumi. Eliminando i tuorli l'impasto sarà più chiaro e più croccante.

  • Unite lentamente la farina continuando a lavorare, il sale, la scorza grattugiata, l'aroma di vaniglia e amalgamate bene fino ad avere un impasto liscio e molto morbido, che tenderà a spezzarsi. Fatene una palla, copritelo e fate riposare in frigo per almeno mezzora.
  • Nel frattempo accendete il forno a 180° e rivestite una placca con un foglio di carta forno.
  • Riprendete l'impasto e stendetelo delicatamente in uno spessore di circa 1 cm. tenendone da parte circa la metà che invece metterete nella sac-à-poche.
  • Ricavate tanti piccoli dischi dall'impasto dei frollini e sistemateli sulla placca. Con la sac-à-poche formate degli anelli direttamente sulla placca.
  • Spolverate i frollini secondo il vostro gusto con granella di nocciole, zuccherini o gocce di cioccolato e infornate.
  • Fate cuocere per 10 minuti in forno già caldo, facendo attenzione a sfornarli quando iniziano a dorare.
  • Lasciate raffreddare i frollini al burro e poi conservateli in una scatola ben chiusa.

photo credit: © maxkateUSA - Fotolia.com

Cucina e ricette
SEGUICI