Come preparare dei dolcetti per la festa dei nonni

Guida Guida

Per la festa dei nonni, prepariamo insieme ai bambini dei facili e bellissimi dolcetti. Un dolce augurio al gusto di ribes.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: Internazionale
  • PorzioniPorzioni: 4
  • Tempo totaleTempo totale: 40 min

La festa dei nonni che si celebra il 2 ottobre, è un momento speciale come lo sono i nonni. Per festeggiarli approfittiamo per preparare insieme ai bambini dei golosi dolcetti, facilissimi e molto belli da vedere.

Celebrare la festa dei nonni è un'occasione dolce per tutta la famiglia

Vi proponiamo dei vol-au-vent ripieni di crema di ricotta e ribes a cui potete aggiungere cuoricini di zucchero e altre decorazioni. Utilizziamo come base dei vol-au-vent già pronti e ci divertiamo a riempirli e decorarli insieme ai bambini.

Ingredienti:
  • 12 vol-au-vent
  • 250 g di ricotta
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • alcune gocce di essenza di vaniglia
  • 1 cestino di ribes
  • succo di limone
  • sciroppo di ribes q.b.

Attrezzi: Terrine, frusta, pentolino, siringa per dolci (facoltativa)

Procedimento:

  • In una ciotola battete il tuorlo con 2 cucchiai di zucchero semolato poi unitelo in una terrina con la ricotta e l'essenza di vaniglia. Lavorate con un cucchiaio di legno finchè avrete una crema liscia.
  • In un'altra terrina montate a neve ben ferma l'albume dell'uovo con un pizzico di sale, poi unite lo zucchero a velo e finite di montare. Unite alla crema di ricotta amalgamando con delicatezza. Mettete in frigo.
  • Sciacquate i ribes velocemente sotto il getto dell'acqua poi asciugateli delicatamente lasciandone alcuni rametti per decorare. Mettete gli altri in un pentolino, irrorate col succo di limone e 1 cucchiaio colmo di zucchero.
  • Mettete sul fuoco a fiamma bassa per 5 minuti poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
  • Prendete i vol-au-vent e aiutandovi con dei cucchiai o con una siringa per dolci, riempitene la base con la crema di ricotta. Appoggiate sopra i ribes con un po' del loro sciroppo e decorate con i rametti tenuti da parte e altre decorazioni di zucchero o di cioccolato.

Servite i dolcetti per la festa dei nonni in piccoli piattini colorati.

Vuoi preparare anche i vol-au-vent ? Segui la nostra ricetta: come si fanno i vol-au-vent

photo credit: © ld1976 - Fotolia.com

Cucina e ricette
SEGUICI