Come fare lo zabaione con le pere al vino

Guida Guida

Se vuoi un modo speciale per servire la frutta a fine pasto, prepara lo zabaione con le pere al vino.

  • DifficoltàDifficoltà: media
  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: Italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Pentola
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 20+10 min
  • Tempo totaleTempo totale: 40+10 min
  • Vegetarianovegetariana

Lo zabaione con le pere al vino è un dessert squisito, aromatico e meno calorico di quanto può sembrare.

Per la preparazione potete utilizzare anche un vino liquoroso come ad esempio il Porto

Ingredienti:
  • 6 tuorli
  • 6 cucchiai di zucchero semolato
  • 4 cucchiai di vino bianco secco
  • 2 cucchiai di brandy

Per la decorazione:

  • 5 dl di vino rosso secco
  • 100 g di zucchero semolato
  • 3 pere Kaiser
  • 1 bastoncino di cannella
  • 1 chiodo di garofano
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaio di brandy

Procedimento:

  • Riunite in una casseruola il vino rosso con lo zucchero, le spezie e il brandy e lasciate sobbollire adagio per 10 minuti. Intanto, sbucciate le pere e tagliatele a spicchi sottili, scartando i torsoli.
  • Allineate gli spicchi di pera nello sciroppo di vino e cuocete a fuoco moderato per 5 minuti circa. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
  • In una piccola casseruola montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto soffice.
  • Aggiungete a filo prima il vino bianco e poi il brandy, continuando a mescolare perché il composto resti ben gonfio.
  • Trasferite la casseruola a bagnomaria e cuocete per 5 minuti circa, sempre battendo con la frusta, finché la crema avrà raddoppiato il volume e velerà il cucchiaio.
  • Togliete lo zabaione dal bagnomaria e lasciate intiepidire, mescolando ogni tanto. Suddividetelo poi nelle coppette e completate ciascuna con gli spicchi di pera ben sgocciolati. Servite.
Variante

Filtrate lo sciroppo di cottura delle pere, unite 1 cucchiaino di amido di mais sciolto in 2 cucchiai di acqua fredda e fate addensare a fuoco basso. Servite con biscottini secchi.

Cucina e ricette
SEGUICI