Come fare il budino alla zucca e albicocche

Guida Guida

Prepara il budino di zucca e albicocche, un dessert soffice, poco zuccherato e dal bel colore aranciato.

  • DifficoltàDifficoltà: media
  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: Internazionale
  • PorzioniPorzioni: 6
  • CotturaCottura: Pentola e forno
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 40+60 min
  • Tempo totaleTempo totale: 110+60 min
  • Vegetarianovegetariana

Il budino di zucca e albicocche è un dessert naturalmente dolce che si prepara a bagnomaria in forno.

  • Per un risultato ottimale è meglio preparare il budino direttamente in mono-porzioni, utilizzando dei pirottini in ceramica.

Zucca e albicocche apportano molti effetti benefici alla salute, come tutti i frutti e le verdure di colore arancione.

Ingredienti:
  • 300 g di zucca già pulita
  • 250 g di ricotta
  • 2 dl di latte
  • 50 g di zucchero semolato
  • 50 g di albicocche secche snocciolate
  • 2 uova
  • 1 limone biologico
  • 1 albume
  • 1 pizzico di zenzero
  • burro per gli stampini
  • sale

Per la decorazione:

  • 150 g di albicocche secche snocciolate
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 bicchiere di vino bianco secco

Procedimento:

  • Tagliate la zucca a pezzetti, mettetela in una casseruola con le albicocche tagliate a metà e cuocete con il latte e un pizzico di sale per 20 minuti circa o finché saranno entrambe morbide. Lasciate raffreddare.
  • Accendete il forno a 150 °C. Preparate il recipiente per il bagnomaria. Imburrate 6 stampini.
  • Sgocciolate zucca e albicocche e frullatele con un pizzico di zenzero e lo zucchero fino a ottenere un puré omogeneo. Unite la ricotta e continuate a frullare finché sarà amalgamata.
  • Lavate e asciugate il limone, grattugiate la scorza e ricavatene il succo, uniteli al composto e frullate ancora per qualche istante.
  • Trasferite il composto in una ciotola e amalgamatevi i tuorli. In un'altra ciotola montate a neve tutti gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli al composto.
  • Versate negli stampini e cuocete i budini a bagnomaria nel forno già caldo per 30 minuti circa.
  • Nel frattempo mettete da parte qualche albicocca per la decorazione e mettete in una piccola casseruola le albicocche rimaste tagliate a pezzetti, il vino, lo zucchero e 1/2 bicchiere di acqua e cuocete a fuoco moderato per circa 20 minuti o fino a quando le albicocche saranno morbide.
  • Lasciatele intiepidire poi frullatele con il loro liquido di cottura.
  • Togliete i budini di zucca dal bagnomaria e fateli raffreddare.
  • Sformateli sul piatto e decorate con il puré di albicocche e le albicocche intere.
Consigli

Se le albicocche non fossero abbastanza morbide e polpose, prima di cuocerle fatele ammorbidire per 30 minuti circa in una ciotola con acqua appena tiepida.

Cucina e ricette
SEGUICI