Come fare le pesche ripiene al cioccolato bianco

Guida Guida

Le pesche ripiene al cioccolato, sono un altro dei modi golosi di preparare le pesche. Un frutto di stagione profumatissimo, con un ripieno goloso che si può servire tiepido o freddo. Le pesche ripiene al cioccolato bianco, sono una variante irresistibile.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 30/40 min
  • Tempo cotturaTempo cottura: 30/40 min
  • Tempo totaleTempo totale: 60/80 min
  • Vegetarianovegetariana

Le pesche ripiene al cioccolato, sono un altro dei modi golosi di preparare le pesche per un dessert di fine pasto, una merenda e qualsiasi altra dolce occasione.

Le pesche,  frutto di stagione profumatissimo, con un ripieno morbido e goloso si possono servire tiepide o fredde. Nella nostra variante al cioccolato bianco, sono davvero irresistibili.

Scegliete delle pesche mature ma sode, del tipo giallona o pesche noci, che in forno si ammorbidiscono senza cedere troppo in consistenza.

Ingredienti:
  • 4/6 pesche molto grandi
  • 1/2 tazza di amaretti
  • 80 g di cioccolata bianca
  • 1 cucchiaio di marmellata di amarene (o ciliegie)
  • 1 bicchierino di Cointreau
  • 1 tuorlo
  • 4 cucchiai di zucchero
  • panna o gelato per servire

Attrezzi: Pirofila da forno + Carta forno + Sbattitore e Pimer

Procedimento:

  • Lavate bene le pesche. Dividetele delicatamente a metà. Eliminate il nocciolo.
  • Con un cucchiaino svuotate una parte delle pesche, recuperando la polpa in una ciotola.
  • Nella ciotola, con un pimer, riducete appena in purea grossolana la polpa tagliata. Montate a parte il tuorlo con lo zucchero.
  • Quando sara' chiaro e spumoso, unite gli amaretti sbriciolati, il cioccolato a pezzettini, la polpa di pesche e il cointreau. Mescolate bene, aggiungete la marmellata e incorporate.
  • Con l'aiuto di un cucchiaino riempite con questo composto le pesche svuotate.
  • Disponete le pesche in una teglia ricoperta di carta forno, ben strette in modo che non si muovano. 
  • Distribuite qualche fiocchetto di burro (facoltativo) sulle pesche e infornate a 180° per 30/40 minuti.
  • Sfornate e lasciate raffreddare. Servite con della panna montata o del gelato.

Cucina e ricette
SEGUICI