special

stuzzichini da partita

Cucina e ricette

Buffet sfizioso: spiedini di frutta!

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Dolci

  • Porzioni

    6

  • Tempo preparazione

    30 min

    PT30M

  • Tempo cottura

    0 min

    PT0M

  • Tempo totale

    30 min

    PT30M

  • Cucina

    Italiana

  • Cottura

    Senza cottura

Buffet in programma? Non fate mancare un assortimento di colorati e freschi spiedini di frutta, andranno a ruba!

Buffet in programma? Non fate mancare un assortimento di colorati e freschi spiedini di frutta, andranno a ruba!

Preparare gli spiedini di frutta è un gioco da ragazzi che regala molte soddisfazioni. Questo delizioso e salutare snack è difatti versatile, fresco e goloso, e può rappresentare la soluzione perfetta per tutta una serie di occasioni.

Protagonisti assoluti dei buffet, gli spiedini di frutta fresca si portano in tavola anche a fine pasto al posto delle solite mele o pere. Possono diventare una merenda fresca e originale per i più piccoli, o uno sfizio invitante anche per chi è a dieta. Insomma, ogni occasione è quella giusta per realizzarli, ed in questo articolo ci preoccupiamo di fornirvi tutte le indicazioni necessarie riguardo quale frutta usare, come evitare che si anneriscano e quali sono le varianti più appetitose per renderli indimenticabili.

Abbiamo solleticato la vostra curiosità? Bene: continuate a leggere!

La ricetta degli spiedini di frutta

Naturalmente non esiste una sola ricetta degli spiedini di frutta. E, soprattutto, non ci sono regole: potreste realizzarli semplicemente con quanto avete in casa sul momento o recarvi presso il vostro ortofrutta di fiducia e lasciarvi ispirare da quanto esposto sul bancone. Quella che vi suggeriamo di provare è – diciamo così – una ricetta base modificabile in base al periodo dell’anno, alla reperibilità e, naturalmente, dei propri gusti. Ecco la ricetta perfetta per un buffet di spiedini di frutta.

Ingredienti

  • 2 pesche
  • 6 albicocche
  • 2 banane
  • 2 kiwi
  • 10 fragole
  • 1 piccolo grappolo d'uva
  • Succo di limone
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • Foglioline di menta fresca

Procedimento:

  1. Realizzare gli spiedini di frutta è semplicissimo. Lavate bene tutta la frutta, quindi procedete con il suo taglio.
  2. Tagliare la frutta è un’operazione da fare con una certa dose di precisione per ottenere pezzi o fette che siano il più uniformi possibile. In quanto all’uva, separatene gli acini.
  3. Componete adesso gli spiedini alternando i diversi tipi di frutta infilzandoli con gli stecchi di legno.
  4. Adagiateli man mano su un vassoio o su un piatto grande. Potete servirli già così se li gustate subito e non intendete dolcificarli.
  5. Altrimenti, irrorateli a piacere con il succo di limone, spolveratene metà con lo zucchero a velo e spennellatene metà con il miele. Spolverate entrambe le tipologie con un pizzico di cannella.
  6. Conservate in frigorifero fino al momento di servire, quindi decorateli con le foglioline di menta fresca e gustateli.

La presentazione degli spiedini di frutta

Importante tanto quanto la loro preparazione, è la presentazione degli spiedini di frutta. Sono allettanti già alla sola vista per i loro colori accesi, ma volendoli proporre nell’ambito di un pranzo o di una cena, oppure di un buffet festivo, potreste pensare di offrirli ai vostri ospiti infilzati negli spiedini di bambù. Questi ultimi sono comodi in quanto possono essere facilmente maneggiati e gettati via dopo l'uso oltre ad essere un'opzione ecologica e sostenibile. Vi basterà disporli ordinatamente su grandi vassoi o piatti da portata per catturare l'attenzione dei presenti.

Tuttavia, per una presentazione più originale, potreste porli su un tronco di legno o su un supporto a più livelli. Se vi chiedete dove infilzare gli spiedini di frutta, potreste usare una fetta spessa di ananas o di melone. Oppure inserirli all’interno di mezza anguria precedentemente scavata, dentro i bicchieri da spumante o direttamente su un tagliere di legno. Come vedete, le alternative non mancano.

I trucchi per non farli annerire

Appurato come presentarli in modo impeccabile, bisogna fronteggiare un inconveniente piuttosto comune. Spesso si ha l’esigenza di dover preparare gli spiedini di frutta in anticipo. Ma frutti come le banane, le mele o le pere possono facilmente annerirsi se esposti all'aria. Per evitarlo, una volta pronti irrorateli con un po' di succo di limone (fresco o in bottiglia). L’acido citrico in questo contenuto, ha infatti la capacità di bloccare il processo enzimatico che fa diventare scura la frutta affettata.

Inoltre, per evitare che il contatto con l’aria ne provochi l’annerimento, teneteli al coperto con pellicola trasparente a contatto. Eliminatela solo poco prima di servirli, per preservarli fino alla fine.

Le varianti golose

Per renderli ancora più accattivanti, oltre ad intervallare i tipi di frutta in base ai loro colori (creando un contrasto o una successione di tonalità cromatiche simili tra loro), potreste servirli insieme ad un condimento extra, che può essere una salsa - come quella allo yogurt o alla vaniglia - o della panna montata. O ancora…

Salsa al cioccolato

Ottimi sono gli spiedini di frutta con salsa al cioccolato. Basta fare sciogliere del cioccolato fondente con poco latte o burro e farlo cadere sulla frutta fresca o servirlo in apposite ciotoline nelle quali i commensali potranno intingerli.

Granella di nocciole

Gli spiedini di frutta con granella di nocciola si realizzano spolverando quest’ultima sulla preparazione. Per farla aderire, però, potreste prima spennellarli con poco miele o cospargerli di cioccolato bianco fuso. Un trucchetto che funziona sempre.

Spiedini di frutta caramellati

Ultimi, ma non per golosità, sono gli spiedini di frutta caramellati. Dessert composto da pezzi di frutta infilzati su uno spiedino e poi caramellati con lo zucchero, risultano piacevolmente croccanti nonché, grazie al fatto di essere particolarmente decorativi, un’ottima scelta per impreziosire tavoli e buffet durante feste ed eventi.

Spiedini per tutte le stagioni

La frutta di stagione ha diversi vantaggi sia dal punto di vista nutrizionale che ambientale. A partire dal migliore sapore - più intenso - e dalla maggiore qualità rispetto a quella che viene importata da altri paesi o che è stata conservata per lungo tempo. Contiene maggiori nutrienti rispetto a quella fuori stagione per il fatto di essere stata coltivata e raccolta in modo naturale e, aspetto che non guasta di certo, è molto più economica rispetto a quella fuori stagione, senza dimenticare un fattore importante: è più sostenibile dal punto di vista ambientale. Insomma, non avete scuse per non fare questa scelta. Vediamo nel dettaglio quale utilizzare stagione per stagione.

Spiedini estivi

Non è un mistero che l’estate porti con sé una valanga di frutta fresca, succosa e super colorata. La stessa che dobbiamo usare se vogliamo deliziare noi o i nostri ospiti con degli spiedini di frutta estiva. Via libera, quindi, a pesche, anguria, melone, uva e ciliegie. Per un mix cromatico irresistibile.

Spiedini autunnali

Gli spiedini di frutta autunnale si compongono invece di mele, pere, uva, fichi, prugne e susine. Che potete arricchire con la frutta secca intervallando i singoli cubetti con le noci, ad esempio. Queste conferiscono un gradito tocco croccante che ve li faranno amare.

Spiedini invernali

Anche gli spiedini di frutta invernale contano su mele, pere e kiwi, ai quali potete aggiungere le arance ed i mandarini, ma anche altri agrumi quali i mandaranci, i pompelmi o i limoni. Non dimenticate le banane, che non solo rientrano nella categoria della frutta invernale, ma che sono reperibili tutto l’anno.

Spiedini primaverili

Chi dice primavera dice fragole, ma non solo. Oltre queste succose delizie, per ottenere degli spiedini di frutta primaverile degni di nota abbinate kiwi, pere, albicocche, ciliegie e lamponi. Andranno letteralmente a ruba.

Tipsby Dea

Varianti

Puoi alternare dadi di brioche o di pan di spagna alla frutta e anche accompagnare gli spiedini con un po' di gelato di frutta o alla vaniglia