What's new
What's new

Expo Milano al via Padiglione Biologico e Slow Food

Ad Expo Milano al via il Padiglione del biologico inaugurato da Vandana Shiva e il padiglione Slow Food. I dettagli.

Ad Expo Milano al via il Padiglione del biologico inaugurato da Vandana Shiva e il padiglione Slow Food. I dettagli.

Ad Expo Milano ha preso il via il Padiglione del biologico mentre nella giornata del 19 maggio prenderà il via anche il padiglione di Slow Food.

  • Due presenze fondamentali ad Expo che interpretano in maniera efficace il tema 'nutrire il pianeta'.

Il Padiglione del biologico, curato da Bologna Fiere, è stato inaugurato da Vandana Shiva, la celebre attivista indiana per la tutela dell'ambiente, leader del International Forum on Globalization, movimento contrario alla globalizzazione, grande paladina della difesa della terra e dei semi contro i brevetti delle multinazionali e vice-presidente di Slow Food.

  • La Shiva ha voluto fare un gesto concreto di grande valore simbolico piantando alcuni semi di zucca, okra, melone, fagioli e farro, all'esterno del Padiglione, dove è collocato il parco delle biodiversità.

"Più distruggiamo la biodiversità, più l'agricoltura diventa vulnerabile. La scelta dell'agricoltura biologica è il primo indispensabile passo per restituire fertilità al suolo. E il suo sviluppo, su scala mondiale, è necessario per dare avvio a una nuova economia circolare" (Vandana Shiva)

Nel Padiglione del biologico saranno ospitati i maggiori esperti del mondo sull'argomento e si potrà esplorare il mondo dell'agricoltura biologica che, come ha ricordato Vandana Shiva, è il modo migliore per conservare la biodiversità, mantenere fertile il suolo, combattere i gas serra, valorizzare i territori e le persone che ci lavorano.

  • Nella giornata del 19 maggio sarà poi il momento dell'inaugurazione del padiglione Slow Food, dedicato ovviamente al cibo buono, sano e giusto.

Il Padiglione del biologico si trova in fondo al Cardo accanto all'albero della vita e di fronte al Padiglione Italia. Superato l'incrocio col Decumano, sulla sinistra, si trova il Padiglione Slow Food.

Foto @ ANSA