Ricette base
Ricette base

Come utilizzare le banane: in cucina e non solo

Dalla salute, alla bellezza, dal giardino alla cura dei nostri animali: ecco come sfruttare le banane in cucina e non solo.

Dalla salute, alla bellezza, dal giardino alla cura dei nostri animali: ecco come sfruttare le banane in cucina e non solo.

Sfruttare le banane in cucina ma non solo ci permette di utilizzare in tanti modi e con risultati sorprendenti questi frutti, amatissimi per il loro gusto e la loro cremosità.

Ricche di vitamine, potassio, sali minerali e preziosi nutrienti, le banane sono frutti dalle qualità straordinarie per la salute e la bellezza, anche delle piante e degli animali domestici

In cucina:

  • Frullate al naturale da sole o con altri frutti di stagione, con ghiaccio o senza, le banane sono un ottimo nutriente, alleato della salute, da gustare tutto l'anno.
  • Le banane molto mature possono sostituire creme di farcitura per torte e biscotti, limitando le calorie e apportando le loro proprietà benefiche.
  • La consistenza delle banane si può sfruttare per rendere più densi i frullati di frutta molto liquidi o rendere più dolce il gusto della frutta acidula, senza aggiungere zucchero.

Per la bellezza di pelle e capelli:

  • Con le banane si può preparare un ottimo impacco nutriente per capelli. Basta ridurle in purea con qualche cucchiaio d'acqua e applicare il composto sui capelli come se fosse un balsamo.
  • Per sbiancare i denti potete sfruttare la buccia delle banane. Sfregate i denti per un paio di minuti ogni giorno come fate con lo spazzolino.
  • Un'ottima maschera antirughe si ottiene facilmente con la banana schiacciata e l'aggiunta di 1 cucchiaio di panna da cucina, miele, farina di avena, acqua di rose. Si applica sul viso e sul collo e si risciacqua dopo 30 minuti.
  • In caso di piccole ferite, graffi o danni alla pelle, applicare la polpa di banana, mescolata con un po' di miele favorisce il processo di cicatrizzazione e ricostruzione dei tessuti.
  • Per un efficace e morbido scrub naturale del corpo, aggiungete le banane ai noccioli di albicocche.

In giardino e con i nostri animali domestici:

  • Anche per i nostri amici animali, le banane sono un alimento molto salutare da utilizzare al naturale o da sfruttare per preparare golosi biscottoni.
  • La buccia delle banane, ben essiccata al sole e tritata sottile è un ottimo concime naturale per le piante.
  • Per prevenire l'attacco degli afidi in giardino o in terrazzo, fate essiccare le bucce delle banane poi tagliate a pezzettoni e infilatele nel terreno tutt'intorno alle vostre piante.
  • La stessa buccia, fresca, è un ottimo rimedio naturale e 100% atossico per pulire la pelle e gli oggetti d'argento. Strofinatela su quello che dovete pulire e poi lucidate con un panno di cotone.

Infine, non dimenticate di sfruttare la dolcezza e la cremosità delle banane anche solo per l'aspetto goloso e preparate subito un delizioso gelato alla banana

photo credit: © kovaleva_ka - Fotolia.com