Drink e Cocktail

Come si prepara il Gin fizz

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Bevande e cocktail

  • Porzioni

    1

  • Tempo preparazione

    5 min

    PT5M

  • Tempo totale

    5 min

    PT5M

  • Cucina

    americana

  • Cottura

    senza cottura

Il Gin Fizz è un cocktail tonico e fresco, ottimo da servire come dopo cena. Sapete che era amatissimo dal celebre ammiraglio Nelson?

Il Gin Fizz è un cocktail tonico e fresco, ottimo da servire come dopo cena. Sapete che era amatissimo dal celebre ammiraglio Nelson?

Nel lunghissimo elenco dei cocktail col gin, il Gin Fizz è uno tra i più antichi. Essendo molto dissetante, è un classico after dinner, ovvero perfetto da gustare dopo cena. Per chi non l'ha mai provato, si tratta della versione frizzante dell'altrettanto celebre gin tonic.

Storia e origini del Gin Fizz cocktail

Il Gin Fizz è un cocktail a base di gin dalle origini antiche; sembra, infatti, che la sua ricetta risalga alla fine del 1700. Della storia del Gin Fizz ritroviamo, infatti, annotazioni già nel prezioso manuale di Jerry Thomas intitolato "Jerry Thomas' Bartenders Guide: How to Mix Drinks": si tratta del ricettario più antico in materia di cocktail, la cui prima edizione risale al 1862.

Tale drink si ottiene aggiungendo soda o acqua tonica, ingredienti capaci di rendere questo cocktail frizzante. L'uso del Gin Tonic e del Gin Fizz sembra abbia salvato dallo scorbuto molti marinai inglesi a quei tempi, grazie alle proprietà toniche del Gin, che si ricava dal ginepro e alle vitamine del limone, che ne è uno degli ingredienti principali. Tale bevanda raggiunse l’apice della propria popolarità agli inizi del ventesimo secolo e la mantenne almeno fino al 1940.

bicchiere di gin fizz

Foto topntp / 123rf

La ricetta del Gin Fizz

Preparare il Gin Fizz è davvero semplice e il procedimento è alla portata di tutti. L'importante è procurarsi uno shaker. E allora scopriamo subito ingredienti e dosi.

Ingredienti

  • 4,5 parti di Gin
  • 3 parti di succo di limone
  • 1 parte di sciroppo di zucchero
  • 8 parti di soda water (o acqua tonica)
  • ghiaccio
  • fettine di lime o limone per decorare

Come si fa il Gin Fizz: procedimento

  • Versate nello shaker abbondante ghiaccio e unite tutti gli ingredienti, tranne la soda.
  • Shakerate e versate nel bicchiere fino a metà dell'altezza.
  • Colmate con la soda
  • Decorate con una cannuccia e una fettina di lime o limone

Il bicchiere perfetto per il Gin Fizz

Come abbiamo visto il Gin Fizz si prepara nello shaker, aggiungendo gli ingredienti e il ghiaccio. Ma è anche importante il modo in cui si serve ed è opportuno scegliere il giusto bicchiere da cocktail. Se volete presentare il Gin Fizz come lo farebbe un barman esperto, optate per un bicchiere alto, come l'highball. 

Che differenza c'è tra il Gin Tonic e il Gin Fizz?

Come molto spesso accade, il confine tra le ricette di cocktail può essere talmente labile da creare confusione. Ciò accade in particolar modo quando si parla di cocktails con gin. Esiste una sostanziale differenza tra Gin tonic e Gin Fizz.

Gli ingredienti del Gin Fizz, perlomeno nella sua versione più semplice, non sono altro che gin shakerato con ghiaccio e sciroppo di zucchero e successivamente filtrato in un bicchiere con cubetti di ghiaccio oppure con l’aggiunta di acqua frizzante o di soda. (Giusto per fare chiarezza, quello che abbiamo appena descritto – se servito in un bicchiere più grande del precedente - corrisponde ad un Tom Collins o Gin Collin).

Ma, tornando a noi, se il Gin Fizz si prepara con gin, succo di limone, sciroppo di zucchero e acqua tonica, il Gin Tonic è un misto di gin e soda (o acqua tonica) al quale possono essere aggiunti del limone a fette e delle gocce di angostura. Un cenno meritano il contenuto calorico e la gradazione del Gin Fizz.

In quanto al primo, le calorie del Gin Fizz si aggirano sulle 185 per bicchiere. I gradi contenuti nella stessa quantità sono invece 10,4°.

Varianti del Gin Fizz

La ricetta originale del Gin Fizz è considerata una sorta di base: tale cocktail storico può infatti dare vita a numerose aggiunte e variazioni sul tema. Una delle varianti più famose è il Ramos Gin Fizz, inventato a New Orleans nel 1888 dal barman Henry Ramos. Questo comprende, tra gli ingredienti, l’acqua di fiori d'arancio, l’albume d’uovo, e la panna. La sua realizzazione è semplice, ma più lunga del solito in quanto dovrebbe essere shakerato per più di 10 minuti.

Altra variante forse meno conosciuta è l'Elder-Gin Fizz. Di origine britannica, prevede una parte di gin, una di liquore ai fiori di sambuco, mezza di sciroppo di zucchero ed ancora succo di limone e albume. Si agita bene con il ghiaccio, poi si filtra e shakera ancora senza ghiaccio ed infine viene filtrato nel bicchiere e completato con una fetta di limone.

Un cenno meritano, infine, il Golden Fizz (si aggiunge un tuorlo d'uovo) ed il Silver Fizz, con l'albume. Il Royal Gin Fizz prevede l'uovo intero.

I pasti perfetti per gustare un buon Gin Frizz

Il classico Gin Fizz è un cocktail leggero, fresco e dissetante indicato - oltre che per il dopo cena - anche per il brunch o per l’aperitivo. Le note floreali del gin si combinano perfettamente con il fresco aroma del limone. Così come accade con il vino, per goderne al meglio bisogna saperlo abbinare ai giusti piatti.

Tra i migliori abbinamenti gastronomici che possiamo suggerirvi, citiamo i salumi, specie quelli piccanti, da servire sopra di crostini di pane; il pesce affumicato, specie il salmone (provare per credere); la frutta fresca estiva, come le fragole ed i frutti di bosco. Il consiglio spassionato, tuttavia, è quello di sperimentare con i cocktail fai da te e con gli accostamenti che vi ispirano di più.

Foto Brent Hofacker © 123RF.com