Drink e Cocktail
Drink e Cocktail

Come fare il succo di ciliegia

Se vuoi un concentrato di proprietà benefiche prepara in casa un succo di ciliegia. Si può fare anche senza togliere i noccioli. Leggi come si fa.

Se vuoi un concentrato di proprietà benefiche prepara in casa un succo di ciliegia. Si può fare anche senza togliere i noccioli. Leggi come si fa.

Il succo di ciliegia oltre ad essere tra i succhi più golosi che si possono preparare in casa, grazie al suo sapore dolce naturale, è un succo dalle grandi qualità salutari.

Le ciliegie possiedono molte proprietà benefiche grazie al loro contenuto di vitamine, minerali, zuccheri naturali, antiossidanti e ad alcune proprietà specifiche che non esistono in altri frutti.

Nelle ciliegie infatti troviamo due grandi proprietà:

  • una funzione depurativa e anti-infiammatoria
  • una funzione di protezione dell'apparato cardio-circolatorio e anche anti-dolorifica

Quest'ultima funzione, secondo uno studio scientifico condotto negli Stati Uniti, sembrerebbe essere riconducibile agli antiociani contenuti nelle ciliegie, che le rendono un sostituto naturale dell'aspirina.

Per fare il succo di ciliegia in casa, potete utilizzare una centrifuga possibilmente con estrattore a freddo, ma potete sfruttare anche un normale frullatore.

  • Per prima cosa lavate bene le ciliegie ed eliminate gli eventuali piccioli verdi.
  • Sistemate le ciliegie nel frullatore (o nel mixer) riempiendo per circa 3/4. Aggiungete una tazzina di acqua.
  • Frullate bene fino ad aver ottenuto una purea fina e filtratela attraverso un setaccio a maglie fitte in modo di eliminare i residui dei noccioli.
  • Versate in un bel bicchiere e gustate il vostro succo di ciliegia, aggiungendo del ghiaccio secondo il vostro gusto.

Vuoi una ricetta per sfruttare il gusto delle ciliegie? Prepara una deliziosa crostata di ciliegie, trovi la ricetta qui: come fare una crostata di ciliegie

photo credit © Inga Nielsen - Fotolia.com

Tipsby Dea

Conservare correttamente

La frutta ossida molto rapidamente, una volta preparati i succhi di frutta è bene consumarli subito. Se volete conservarli invece aggiungete del succo di limone, versate in un piccole bottiglie con tappo ermetico e sterilizzate le bottiglie come fate per le conserve.