Come fare un'insalata tiepida di riso, ceci e zucchine

Guida Guida

Oggi prepara l'insalata tiepida di riso, ceci e zucchine. Uno stuzzicante piatto unico per tutta la famiglia.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Piatti Unici
  • CucinaCucina: Italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Pentola e vapore
  • Tempo totaleTempo totale: 33 min
  • Vegetarianovegetariana
  • Senza glutineSenza glutine

L'insalata tiepida di riso, ceci e zucchine è un ottimo piatto unico facile e veloce da preparare, arricchito dal gusto aromatico di erbe e aceto balsamico.

Le zucchine sono cotte al vapore solo 3-4 minuti, in alternativa potete sbianchirle in acqua bollente o passarle al microonde per 2 minuti.

Per un gusto ancora più ricco utilizza un mix di riso venere, riso rosso e riso integrale

Ingredienti:
  • 300 g di riso
  • 2 zucchine
  • 240 g di ceci già lessati
  • 1 piccola cipolla rossa o 1 cipollotto
  • mix di erbe: timo, rosmarino, menta, erba cipollina
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva

Attrezzi: Pentola

Procedimento:

  • In una ciotolina mescolate alcuni cucchiai di olio con l'aceto balsamico e le erbe spezzettate insieme. Battete leggermente, unendo un pizzico di sale.
  • Mettete a bollire una pentola d'acqua salata per cuocere il riso e mentre l'acqua si scalda appoggiate sopra un piatto con la ciotolina di salsa in modo che si scaldi.
  • Quando l'acqua bolle togliete la ciotolina, tenetela da parte e buttate il riso.
  • Nel frattempo lavate e affettate sottilmente le zucchine nel senso della lunghezza e cuocetele per 2-3 minuti al vapore insieme alla cipolla affettata. Appena cotte sistematele in un piatto e bagnate con un filo dell'olio preparato.
  • Scolate il riso quando cotto e raffreddatelo leggermente sotto il getto dell'acqua fredda. Unite i ceci e condite con l'olio della ciotolina, aggiustando di sale, mescolate e distribuite nei piatti.
  • Sistemate in cima le zucchine, aggiungete pezzettini di erbe per decorare il piatto e servite l'insalata tiepida di riso, ceci e zucchine.

Foto credit:© denio109 - Fotolia.com

Cucina e ricette
SEGUICI