Come fare la torta salata

Guida Guida

Ottime come antipasto, piatto unico o spuntino, le torte salate sono un piatto veloce e semplice da preparare. Scopri la ricetta.

Ottime come antipasto, piatto unico o spuntino, le torte salate sono un piatto veloce e semplice da preparare. Esistono tantissime ricette e si possono inventare infinite combinazioni per la farcitura.

Una base di sfoglia e via libera alla creatività: verdure, formaggi, salumi, uova ma anche carne, pesce e crostacei

Grazie ai comodi dischi di pasta sfoglia, pasta brisée, frolla e pasta fillo già pronte che troviamo al supermercato, ci dimentichiamo quanto è semplice preparare in casa la base per la torta salata.

Farina, burro, acqua, un pizzico di sale sono gli ingredienti necessari: volendo puoi aggiungere anche un uovo. Il burro deve essere circa la metà del peso della farina e va utilizzato freddo da frigo.

Usa acqua fredda quanto basta per amalgamare l’impasto ed evitare che si sbricioli

Divertiti a sperimentare: con la farina integrale ottieni un impasto più nutriente, con quella di grano saraceno o di riso avrai una base senza glutine. Prova anche ad utilizzare il burro salato, l’impasto verrà più saporito e sarà perfetto con farciture di pesce.

Una sfoglia che stuzzica la fantasia con tanti ingredienti a disposizione

  • Lascia riposare l’impasto il più a lungo possibile, in modo tale che gli ingredienti leghino, migliorandone la resa.
  • Stendi la pasta con il matterello e posizionala in una teglia con i bordi alti.
  • Non ungere la teglia ma utilizza la carta da forno: negli impasti pronti è già in dotazione, se fai tu l’impasto puoi utilizzarla direttamente come base per il matterello, in modo da non dover spostare la pasta.

Per una farcitura classica spadella un pò di verdura con un filo d’olio e aggiungi cubetti di prosciutto, formaggio o pancetta.

Per una farcitura morbida puoi impastare la verdura con la ricotta oppure ricoprirla con uova, parmigiano, e un pò di panna sbattuti insieme per un effetto quiche.

Per mantenere la farcitura morbida puoi ricoprirla con uno strato di pasta.

Cuoci la torta salata in forno a 180° per circa 40 minuti.

Se cerchi qualche idea originale guarda i nostri video!

>>>> LEGGI ANCHE
Come fare una torta salata di carne e verdura
Torta salata di zucchine, ricotta e crema di mandorle
Torta salata al crescione: un antipasto morbido e fragrante

Per una fresca torta estiva cuoci in forno il guscio di pasta e riempilo poi con ingredienti freschi come formaggio morbido, salmone e pomodorini.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Cucina e ricette
SEGUICI