Come fare la Mincemeat Pie con gli avanzi di Capodanno

Guida Guida

Bando agli sprechi e avanti alle specialità culinarie, ancora per qualche giorno. Con gli avanzi di Capodanno prepariamo una fantastica Mincemeat Pie.

  • DifficoltàDifficoltà: media
  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Piatti Unici
  • CucinaCucina: internazionale
  • PorzioniPorzioni: 4/6
  • CotturaCottura: forno
  • Tempo cotturaTempo cottura: 30/40 min
  • Tempo totaleTempo totale: 60/240 min

Mincemeat, ovvero, una fantastica torta salata, di chiara origine anglosassone, che raccoglie in una croccante pasta brisé, un ripieno gustoso di carni, frutta, spezie e alcool.

Una delizia assoluta che ci permette di sfruttare ottimamente gli avanzi di Capodanno.

Mincemeat è il ripieno di una torta tradizionale inglese che si prepara nel periodo di Natale e Capodanno. La parola 'mince' indica che il preparato è un trito sottile.

Nella versione inglese originale, questo ripieno si preparava con carni, strutto, spezie, canditi, frutta fresca e secca, liquore e veniva lasciato marinare per diversi giorni prima di utilizzarlo per la torta.

Nella versione moderna e vegetariana, si elimina lo strutto e volendo anche le carni, ma in questo caso somiglia piu' a una torta dolce.

Con la stessa ricetta si possono fare monoporzioni, cioè i Mince Pies.

Ingredienti:
  • 1 conf. doppia di pasta brisé (= frolla salata)
  • 300 g di carne trita di manzo
  • 100 g di carne trita di maiale
  • 100 g di carne trita di pollo
  • 1 fetta alta di pancetta fresca
  • 300 g di frutti di bosco (anche surgelati)
  • 2 mele (golden e renetta)*
  • 1 cucchiaio di scorzette candite
  • 100 di uvetta
  • 1 cucchiaino raso di cannella
  • 1 cucchiaino raso di noce moscata
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 chiodi di garofono
  • 2 foglie di alloro
  • 1 scalogno
  • 1 bicchiere di Brandy, oppure Gin oppure grappa
  • 1 cucchiaio di burro
  • sale e pepe q.b.
  • 1 tuorlo d'uovo

Ingredienti:

* i frutti di bosco si possono sostituire con prugne secche, albicocche, etc.

Attrezzi: Ciotola grande, Tritatutto, Stampo per crostata, Carta forno

Procedimento:

  • Fate rinvenire l'uvetta in una tazza con acqua tiepida per una decina di minuti. Poi strizzatela.
  • Tagliate le mele in piccoli dadolini, tagliate anche le scorzette, lo scalogno, la pancetta.
  • In una ciotola capiente mescolate insieme tutte le carni trite, i frutti di bosco, le mele, le scorzette, l'uvetta, lo scalogno, la pancetta. Unite il brandy, qualche fiocchetto di burro, la cannella, la noce moscata, le foglie di alloro, i chiodi di garofano, il sale, lo zucchero e mescolate bene. Qualche grano di pepe se lo gradite.
  • Lasciate riposare qualche ora. Ideale se 12 ore.
  • Accendete il forno a 200° e preparate lo stampo, rivestendolo di carta forno, leggermente imburrata.
  • Stendete la pasta brisée in due spessori: una parte sottile per il fondo, una parte un po' piu' alta per il coperchio.
  • Disponete il fondo della pasta nello stampo. Riempite con il ripieno livellando con il dorso di un cucchiaio. Richiudete con il secondo strato di pasta e sigillate bene i bordi.
  • Praticate dei tagli sulla superficie della pasta. Spennellate con il tuorlo dell'uovo battuto.
  • Infornate in forno caldo (senza ventilazione) per circa mezzora, finchè sarà ben dorata.
  • Sfornate e lasciate stiepidire. La Mincemeat Pie si consuma tiepida oppure fredda.

foto: ginandcrumpets.wordpress.com

Mince pie versione dolce

Per la versione dolce della Mince Pie, eliminate la carne e utilizzate un ripieno misto di frutta secca, mele, frutti di bosco, prugne, uva, canditi. Mantenete spezie, brandy e aggiungete 50 g di zucchero semolato mescolato a 20 g di zucchero di canna. Per la pasta potete utilizzare la pasta frolla o la sfoglia.

Cucina e ricette
SEGUICI