Come cucinare la crema di legumi al radicchio

Guida Guida

Una ricetta energetica e gustosa ma allo stesso tempo salutare. Un piatto speciale per la terza età e per chi vuole restare in forma con gusto.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Piatti Unici
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Pentola
  • Tempo totaleTempo totale: 100 min
  • Vegetarianovegetariana

La crema di legumi al radicchio è una ricetta che si può sfruttare molto bene per tutta la famiglia, in particolare se abbiamo a tavola degli anziani o dei bambini che non amano le minestre.

I legumi trasformati in morbida crema vengono raccolti in foglie di radicchio leggermente grigliate

Il risultato è un piatto veramente gustoso che apporta tutti i benefici delle proteine vegetali insieme alle fibre e alle qualità delle verdure.

Ingredienti:
  • 300 g di legumi misti secchi (o 500 g in scatola)
  • 1 piede di radicchio
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 piccola costa di sedano
  • 1 patata grande
  • 1 rametto di rosmarino
  • alcune foglie di salvia
  • alcune foglie di basilico
  • sale q.b.
  • olio extravergine d'oliva
  • grana grattugiato q.b.
  • acqua

Attrezzi: Pentola, pimer, padella

Procedimento:

  • Se utilizzate i legumi secchi metteteli a bagno per una notte in una pentola piena di acqua fredda con 1 cucchiaino di bicarbonato. Il giorno dopo scolateli  e sciacquateli bene.
  • Versate i legumi in una pentola grande, coprite con acqua fredda, unite la patata tagliata a quadrotti, la cipolla, il sedano, la carota puliti, aggiungete le erbe, 2 cucchiai di olio e mettete sul fuoco a fiamma media. Fate cuocere per circa 1 ora o più, fin quando saranno teneri, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
  • Nel frattempo lavate le foglie di radicchio e passatele per 10 minuti in forno o sulla bistecchiera per farle leggermente grigliare. Salate e sistemate nei piatti.
  • Quando i legumi sono cotti, togliete dal fuoco, salate, e frullate con un pimer a immersione. Versate con un mestolo al centro delle foglie di radicchio e servite spolverando con il grana grattugiato e un filo di olio.
  • Accompagnate la crema di legumi al radicchio con piccoli crostini di pane.

photo credit: paige_eliz via photopin cc

Niente metallo per i legumi

Ricordate che i legumi in cottura non vanno mai mescolati con utensili di metallo, ma sempre con utensili di legno.

Cucina e ricette
SEGUICI