Come fare le crepes agli asparagi

Guida Guida

Le crepes agli asparagi, una ricetta raffinata da sfruttare come primo piatto o piatto unico, ecco come prepararle con un tocco decorativo.

  • DifficoltàDifficoltà: media
  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Piatti Unici
  • CucinaCucina: internazionale
  • PorzioniPorzioni: 4/6
  • CotturaCottura: padella e forno
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 30/45 min
  • Tempo cotturaTempo cottura: 30/45 min
  • Tempo totaleTempo totale: 60/90 min

Le crepes agli asparagi, che potete chiamare anche crespelle, sono un ottimo modo per gustare gli asparagi e creare un piatto dal gusto raffinato, che si presta ad essere sfruttato come primo piatto di un'occasione speciale ma anche come piatto unico.

Le crepes agli asparagi sono facili da preparare e possono essere allestite nel piatto in modo decorativo trasformandole in piccoli sacchettini

  • Il condimento delle crepes agli asparagi è una semplice besciamella, che aiuterà ad esaltare il gusto degli asparagi.

Per preparare la besciamella, nella versione tradizionale oppure in quella senza latte nè glutine segui le istruzioni che trovi qui: come si fa la besciamella oppure come si fa la besciamella senza latte e senza farina

Ingredienti:
  • 125 g di farina
  • 2 uova
  • 250 ml di latte
  • 1 presa di sale
  • olio extravergine di oliva
  • noce moscata q.b.

Per il ripieno:

  • 1 mazzetto di asparagi di circa 700 g
  • 500 ml di besciamella
  • 1 scalogno
  • 80 g di grana grattugiato
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe q.b.
  • erba cipollina per decorare

Attrezzi: Terrina, frusta, padella antiaderente, pirofila da forno

Procedimento:

  • In una terrina sbattete le uova con un pizzico di sale, unite poco alla volta la farina e la noce moscata, poi unite poco alla volta il latte mescolando bene, evitando di formare grumi.
  • Lavorate fino ad ottenere una pastella liscia, poi lasciate riposare 15/30 minuti in frigo.
  • Con un po' di carta assorbente stendete un filo di olio sulla padella in cui cuocerete le crepes. Mettetela a scaldare sul fuoco.
  • Riprendete la pastella e versate un cucchiaio abbondante di impasto  al centro della padella e poi muovetela velocemente in tutte le direzioni per far allargare l'impasto.
  • Fate cuocere le crepes da entrambi i lati. Quando è il momento di girarla si capisce perchè si stacca dalla padella senza fatica.
  • Togliete dal fuoco e appoggiate in un piatto pulito. Proseguite a cuocere tutte le vostre crepes.
  • Pulite gli asparagi  eliminando la parte più dura del gambo e sciacquateli sotto il getto dell'acqua. Sbianchiteli in acqua bollente per 5 minuti poi scolateli e affettateli tenendo intere le punte.
  • In una padella mettete a imbiondire lo scalogno tagliato a metà in poco olio. Quando inizia a dorare unite gli asparagi, mescolate, aggiungete pochissima acqua e fate cuocere per 5 minuti, salate e togliete dal fuoco.
  • Recuperate le punte degli asparagi in un piatto, unite metà della besciamella nella padella, aggiungete un pizzico di noce moscata e di pepe e mescolate bene. Accendete il forno a 200° e distribuite qualche cucchiaio di besciamella sul fondo della pirofila.
  • Farcite ogni crepes con due cucchiaiate di crema di asparagi, spolverate con il parmigiano, sistemate un paio di punte di asparagi sul ripieno e avvolgete la crepes oppure piegatela a fazzoletto. Farcite tutte le crepes e sistematele mano a mano nella pirofila.
  • Versate la rimanente besciamella sulle crepes, spolverate con il grana grattugiato e infornate.
  • Fate cuocere in forno per 10/15 minuti poi sfornate le crepes agli asparagi e servitele decorando con l'erba cipollina tritata.

Se vuoi provare le crepes in versione vegan, le trovi qui: come fare le crepes vegan 

photo credit: © ppi09 - Fotolia.com

La cottura degli asparagi

Gli asparagi devono cuocere pochi minuti e le punte devono rimanere sollevate, chiare e croccanti. Per un ottimo risultato cuoceteli al vapore per 8/10 minuti.

Cucina e ricette
SEGUICI