Come fare la torta di scarola e fiori di zucca

Guida Guida

Una torta di scarola e fiori di zucca è l'ideale da servire durante il cambio di stagione. Ottima per un pranzo veloce, uno spuntino o un aperitivo.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Piatti Unici
  • CucinaCucina: Italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Padella e forno
  • Tempo cotturaTempo cottura: 27/32 min
  • Tempo totaleTempo totale: 47/52 min

La torta di scarola e fiori di zucca si prepara molto facilmente sfruttando la pasta brisée o la pasta sfoglia già pronte in modo di mantenere un bel contrasto tra la croccantezza dell'involucro e la morbidezza del ripieno.

Oltre ad essere facile e sfiziosa, la torta di scarola e fiori di zucca è un ottimo concentrato di fibre, sali minerali e vitamine

  • Aggiungiamo un tocco in più spolverando la torta con semi di sesamo e sistemando dei fiori di zucca sulla copertura.

Ingredienti:
  • 1 conf. doppia di pasta brisée o pasta sfoglia
  • 2 cespi di scarola
  • 12 fiori di zucca
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 scalogno
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di grana e pecorino grattugiati
  • 3 cucchiai di ricotta
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • 3 o 4 rametti di timo
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva

Attrezzi: Stampo per torta da 24 cm, carta forno, terrina, padella

Procedimento:

  • Pulite e lavate la scarola e tagliatela a striscioline piccole. Sciacquate delicatamente i fiori di zucca, tenetene da parte qualcuno per decorare e tagliate a striscioline gli altri.
  • In una padella grande fate imbiondire aglio e scalogno poi unite la scarola e saltatela per 5 minuti. Unite i fiori di zucca, saltate ancora un paio di minuti poi togliete dal fuoco e versate in una terrina.
  • Accendete il forno a 180° e preparate lo stampo ricoprendo con la carta forno.
  • Nella terrina aggiungete la ricotta, una presa di sale, le uova battute con una forchetta, il mix di grana e pecorino, il timo. Mescolate delicatamente per amalgamare.
  • Stendete un primo disco di pasta brisée (o la sfoglia) nello stampo, bucherellate leggermente il fondo con i rebbi di una forchetta e stendete il ripieno di scarola e fiori di zucca in modo uniforme.
  • Ricoprite con un secondo disco di pasta e sigillate bene i bordi lavorando con le dita. Bucherellate anche la superficie e infine spennellatela con un poco di latte o un tuorlo battuto.
  • Spolverate con i semi di sesamo e infornate per 20-25 minuti. Sfornate la torta di scarola e fiori di zucca e lasciatela stiepidire poi disponete i fiori di zucca tenuti da parte sulla superficie per decorarla.

Vuoi preparare in casa la pasta brisée? Segui la nostra ricetta: come si fa la pasta brisée

photo credit: © Stefano Pareschi - Fotolia.com

Un sapore in più

Aggiungi gusto e sapore alla torta di scarola e fiori di zucca con qualche acciuga tagliata a pezzetti nel ripieno.

Cucina e ricette
SEGUICI