Colomba, ma non solo: 10 ricette per la tavola di Pasqua

Classifica Classifica

Anche in cucina si festeggia la rinascita con i primi ortaggi di primavera e l’immancabile presenza delle uova e del cioccolato: buona Pasqua a tutti!  

Mettersi alla prova nella preparazione homemade della colomba e delle uova al cioccolato, oppure trovare il giusto modo per esaltare le prime verdure di stagione.

Carciofi, erbette e asparagi freschi diventano gli ingredienti protagonisti di una tavola dai gusti delicati e freschi, che celebrano l’arrivo della primavera

Per rendere speciale la tavola di Pasqua basta solo l’idea giusta e la gioia di mettersi ai fornelli: alle ricette ci pensiamo noi!

10. Colomba pasquale

Un classico della pasticceria per il giorno di Pasqua: di solito la colomba si acquista, ma con un po’ di pazienza (e almeno una volta nella vita) toglietevi la soddisfazione di prepararla voi! Dovete solo seguire la ricetta

9. Uovo di Pasqua fatto in casa

www.lorenzovinci.it

Sembra impresa impossibile, ma così non è: anche voi potete realizzare in casa l’uovo di Pasqua al cioccolato. Basta dotarsi dello stampo giusto e seguire le istruzioni

8. Tortelloni agli asparagi su cialde croccanti

Un ricco primo piatto che rende omaggio a uno degli ortaggi più buoni della primavera, gli asparagi. La consistenza morbida dei tortelloni è contrastata dalla croccantezza delle cialde al Parmigiano Reggiano. E l’effetto è decisamente scenografico. Si prepara così.

7. Treccia ripiena

www.mysia.info

La treccia ripiena è un goloso pane a forma di treccia, riempito con caciocavallo, sopressata e olive verdi. È tradizione gustarlo nel meridione per il periodo di Pasqua e pasquetta: una delizia per il palato! Ecco la ricetta.

6. Lasagne ai carciofi

Versione primaverile delle tradizionali lasagne alla bolognese, le lasagne ai carciofi sono un primo piatto da provare. Il sapore dolce del carciofo si abbina alla morbidezza della besciamella per un autentico trionfo di sapori. Provate la ricetta!

5. Cupcakes di Pasqua

Per la gioia di grandi e piccini: divertitevi a realizzare con i vostri bambini tanti piccoli cupcakes con un impasto bianco o al cioccolato, un goloso topping di crema e tante decorazioni a tema pasquale. Ecco il procedimento!

4. Agnello pasquale con salsa di carciofi

Questa ricetta abbina uno dei piatti più rappresentativi della tradizione culinaria pasquale, l’agnello, a una delicata salsa di carciofi, unita a lardo e spezie miste: un’idea in più per il vostro menu delle feste!

3. Polpettone pasquale

Il polpettone pasquale nasconde un ripieno ricco e decorativo, realizzato con le uova sode. Il consiglio è di gustarlo il lunedì di pasquetta, per rallegrare il vostro déjeuner sur l’herbe! Preparatelo così.

2. Fagottini di Pasqua al gorgonzola

Ripieni di spinaci lessati e gorgonzola, questi fagottini di pasta sfoglia sono un antipasto sfizioso e veloce da proporre per la tavola pasquale. Potete nascondervi dentro, come sorpresa, un piccolo uovo di quaglia. Ecco la ricetta.

1. Torta pasqualina

www.lurlo.info

La torta pasqualina è un classico culinario che, dalla Liguria dove è nata, ha conquistato a poco a poco tutta Italia e oltre. Si prepara con bietole fresche, ricotta, maggiorana e, naturalmente, uova sode. Realizzarla è facile seguendo i nostri step.

>>> LEGGI ANCHE:
Come fare i pulcini di formaggio per i bambini
Ricette di Pasqua: il liquore al cioccolato
Ricette di Pasqua: uova ripiene gratinate

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Cucina e ricette
SEGUICI