Cos'è e come si prepara il Porridge

Guida Guida

Inizia la giornata in perfetto stile anglosassone preparando il Porridge. Guarda come si fa!

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Preparazioni di base
  • CucinaCucina: Internazionale
  • PorzioniPorzioni: 2/4
  • CotturaCottura: Pentola
  • Tempo cotturaTempo cottura: 5/7 min
  • Tempo totaleTempo totale: 15/17 min
  • Vegetarianovegetariana

Il Porridge, che molti definiscono simpaticamente 'pappone', è il tipico piatto della colazione anglosassone, preparato a base di fiocchi d'avena.

  • In effetti la consistenza è quella di una pappa che si ottiene facendo bollire i fiocchi d'avena nell'acqua oppure nel latte, aggiungendo poi della frutta fresca.

Il Porridge è un' ottima alternativa per la colazione perché in una ciotola raccoglie tante proprietà benefiche come carboidrati, fibre, vitamine, sali minerali e si può personalizzare variando ogni giorno la frutta e aggiungendo spezie e frutta secca.

Puoi creare moltissime varianti di Porridge utilizzando fiocchi di altri cereali, anche senza glutine, come fiocchi di mais, di miglio o di sorgo

Ingredienti:
  • 160 g di fiocchi d'avena
  • 500 ml di latte (o latte di soya/riso o acqua)
  • un pizzico di sale
  • frutta fresca a piacere
  • 1 cucchiaino di semi di girasole o mandorle in scaglie o altra frutta secca
  • un pizzico di cannella

Attrezzi: pentola, ciotole, cucchiaio di legno

Procedimento:

  • Unite in una pentola il latte (o l'acqua), i fiocchi d'avena, un pizzico di sale e la cannella e fate cuocere per 5 minuti a fiamma bassa, mescolando con un cucchiaio di legno. Il latte deve bollire piano ed essere assorbito dai fiocchi d'avena. Togliete dal fuoco e versate nelle ciotole.
  • Scegliete secondo i vostri gusti la densità ottimale che volete ottenere. Se preferite un Porridge più liquido aggiungete una maggiore quantità di latte o acqua.
  • Lavate, sbucciate se necessario e affettate la frutta. Mescolatela nella ciotola, lasciandone una parte per decorare.
  • Sistemate una manciata di frutta in cima alla ciotola, aggiungete le mandorle o i semi e servite il Porridge.

photo credit: © bit24 - Fotolia.com

Cucina e ricette
SEGUICI