Come fare le praline di gelato

Guida Guida

Per i tuoi momenti golosi prepara in casa le praline di gelato. Fresche e raffinate, in mille varianti diverse.

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Preparazioni di base
  • CucinaCucina: Internazionale
  • PorzioniPorzioni: 4
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 30+ min
  • Tempo totaleTempo totale: 30+ min

Le praline di gelato sono una variante estiva e forse anche più golosa, dei classici cioccolatini ripieni.

  • La semplicità della preparazione le rende particolarmente adatte ad essere realizzate in casa in infinite varianti, scegliendo un assortimento di gusti per il gelato e altrettante varianti per il cioccolato di copertura.

Alla glassatura potete aggiungere piccole decorazioni, granella di frutta secca, cocco macinato, spezie e servirle in piccoli pirottini di carta.

Grazie al loro aspetto raffinato, le praline di gelato sono ideali da servire come dessert a fine pasto o per accompagnare il caffè

Ingredienti:
  • 500 g di gelato (unico gusto o gusti assortiti)
  • 300 g cioccolato extrafondente(*)

(*)Potete utilizzare diversi tipi di cioccolato per la copertura: fondente, latte, bianco, aromatizzato, etc.

Attrezzi: Porzionatore per gelato, carta forno o oleata, stecchini di legno, vassoio, pirottini carta

Procedimento:

  • Con il porzionatore ricavate tante palline di gelato e sistematele su un vassoio ricoperto di carta forno. Rimettete nel freezer per circa 1 ora.
  • Alcuni minuti prima di estrarre il gelato fondete il cioccolato a bagno maria, finchè sia completamente fuso. Lasciate stiepidire.
  • Prendete le palline di gelato dal freezer, infilzate una alla volta con uno stecchino di legno e immergetela subito nel cioccolato fuso, scolate l'eccesso di copertura e riappoggiate sul vassoio.
  • Se volete creare un assortimento potete spolverarle a questo punto con granella di frutta secca, o spezie, o zuccherini. Se invece volete aggiungere decorazioni di cioccolato rimettete le praline di gelato nel freezer finchè la copertura sarà consolidata poi estraetele e aggiungete le decorazioni con del nuovo cioccolato fuso.
  • Rimettete in freezer fino al momento di servirle, sistemate in piccoli pirottini di carta da pasticceria.

photo credit: © Flexmedia - Fotolia.com

Cucina e ricette
SEGUICI