Come fare le Crepes senza latte

Guida Guida

Anche le Crepes si possono fare senza latte e farcire come pià ci piacciono, sostituendo il latte in modo molto semplice.

  • DifficoltàDifficoltà: media
  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Preparazioni di base
  • PorzioniPorzioni: 4/6
  • CotturaCottura: padella
  • Tempo totaleTempo totale: 60 min

Per chi soffre di intolleranza al lattosio, sono parecchi i cibi a cui occorre rinunciare, almeno fino a quando il corpo non è di nuovo in grado di digerire il latte.

L'intolleranza al lattosio viene trattata innanzitutto eliminando il latte fresco e i suoi derivati

La ricetta delle Crepes (o crespelle) prevede il latte, sia nell'impasto che per il condimento.

  • Se vogliamo preparare delle Crepes salate, sostituiamo con Latte di riso o Latte di Soia
  • Se vogliamo preparare delle Crepes dolci, sostituiamo con Latte di riso o Latte di Soia, o latte per intolleranti.

Ingredienti:
  • 125 g di farina
  • 2 uova
  • 250 acqua (o latte di riso)
  • 1 presa di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • olio extra vergine di oliva o di girasole q.b.

Attrezzi: Terrina, Frusta, Padella antiaderente 

Procedimento:
  • In una terrina mescolate la farina con una presa di sale e lo zucchero, poi unite poco alla volta il latte di riso (o acqua o di soia) mescolando bene, evitando di formare grumi.
  • Lavorate fino ad ottenere una pastella liscia, poi lasciate riposare 15 minuti in frigo.
  • Con un po' di carta assorbente stendete un filo di olio sulla padella in cui cuocerete le crepes. Mettetela a scaldare sul fuoco.
  • Riprendete la pastella e versate un cucchiaio abbondante (o 2) di impasto nella padella,al centro e poi muovendola velocemente in tutte le direzioni per far allargare l'impasto.
  • Fate cuocere la crepes da entrambi i lati. Quando è il momento di girarla si capisce perchè si stacca dalla padella senza fatica.
  • Togliete dal fuoco e appoggiate in un piatto pulito. Proseguite a cuocere tutte le vostre crepes.
Condimento senza latte:
 
I condimenti per le Crepes sono praticamente infiniti, come i sughi per le paste e le farciture per i dolci.
  • Per chi è intollerante al lattosio, eseguite le sostituzioni di cui abbiamo detto sopra, ogni volta che in una ricetta incontrate latte vaccino e i suoi derivati.
  • Non utilizzate nessun tipo di crema, sugo e condimento pronto.
  • Per le crepes salate potete condire con pomodoro, verdure, funghi, etc, mescolati con della besciamella senza latte. (trovate la ricetta qui: come fare la besciamella senza latte)
  • Per le crepes dolci, potete condire con cioccolato fondente, crema di mandorle, nocciole, marmellata, miele, frutta, anche in questo caso, preparando la crema sostituendo latte di soia o di riso al latte vaccino.
photo credit: cacaobug via photo pin cc
Cucina e ricette
SEGUICI