Come si fanno i limoni confits

Guida Guida

Avete mai preparato in casa i limoni confits? Facilissimo da fare subito e tenerne sempre una scorta in dispensa.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Preparazioni di base
  • CucinaCucina: italiana
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 20/30 min
  • Tempo totaleTempo totale: 20/30 min
  • Vegetarianovegetariana
  • Senza glutineSenza glutine

I limoni confits, sono un modo speciale per conservare i limoni e renderli particolarmente aromatici.

  • La preparazione è semplicissima ma i limoni in questo modo perdono parte dell'acidità e acquistano un sapore molto gustoso, per accompagnare carni, pesce, verdure e piatti salati.

I limoni confits sono una tradizione africana diffusa in diversi paesi del Mediterraneo

Resa: 1 barattolo

Ingredienti:
  • 5-6 limoni non trattati
  • sale grosso q.b.

Attrezzi: Coltello, barattolo con chiusura ermetica sterilizzato

Procedimento:

  • Lavate molto bene i limoni poi con un coltello ben affilato dividete ciascun limone in 4, praticando un'incisione nel senso della lunghezza e una nel senso della circonferenza, ma senza separarlo in spicchi, deve aprirsi senza staccarsi.
  • Distribuite un po' di sale all'interno del primo limone e infilatelo nel barattolo sterilizzato.
  • Proseguite allo stesso modo con tutti i limoni, schiacciandoli bene, finchè avrete riempito il barattolo. Distribuite ancora abbondante sale e il succo di 1 limone.
  • Chiudete il barattolo e mettetelo a riposare per 1 settimana in un luogo fresco e asciutto. Trascorsi i giorni il sale si sarà sciolto nel succo di limone e occorre aggiungerne altro, in modo che siano sempre ricoperti di sale. Richiudete il barattolo e mettete a riposare per almeno 30 giorni prima di consumare.
  • Una volta aperti i limoni confits si conservano a lungo in frigorifero, sempre ben chiusi, ma vanno sciacquati bene dal sale prima di utilizzarli in cucina.

photo credit: douceursdenadjet.over-blog.com

Cucina e ricette
SEGUICI