Come fare una torta all'arancia glassata al cioccolato

Guida Guida

Niente di più goloso di una torta all'arancia glassata al cioccolato. Bella da vedere, senza latte e senza burro.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4/6
  • CotturaCottura: Pentola e forno
  • Tempo totaleTempo totale: 100 min
  • Vegetarianovegetariana

Con uno dei migliori frutti di stagione prepariamo una torta all'arancia glassata al cioccolato. E' una torta con un'aroma delizioso e un bellissimo aspetto, che può essere sfruttata anche per un invito un po' speciale.

Si prepara senza burro, grazie alla presenza delle mandorle.

  • Per la glassatura utilizziamo il cioccolato fondente, che si sposa molto bene con l'arancia e aggiungere delle decorazioni fatte con delle fettine di arance caramellate.

Le arance possiedono tante qualità preziose per la salute e il loro contenuto di terpeni combatte le malattie tumorali

Ingredienti:
  • 400 g di arance (meglio se Bio)
  • 200 g di mandorle tritate
  • 150 g di zucchero di canna
  • 50 g di farina
  • 6 uova
  • 1 cucchiaio raso di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 150 g di cioccolato extra fondente
  • 1 arancia per le decorazioni

Attrezzi: Tegame, terrina, sbattitore, stampo per torta diam. 20 cm, carta forno, pentolino

Procedimento:

  • Lavate le arance e mettetele sul fuoco intere in un tegame pieno d'acqua. Fate cuocere finchè diventano morbide, poi scolatele, lasciatele raffreddare e tagliatele a fette, eliminando le parti più dure e i filamenti bianchi più spessi. Frullate bene fino ad ottenere una poltiglia omogenea.
  • Tritate molto finemenente le mandorle poi unitele alla farina e al lievito e mescolate bene insieme.
  • Accendete il forno a 180° e preparate lo stampo foderandolo con carta da forno.
  • Battete le uova con lo zucchero, un pizzico di sale e la cannella e quando saranno ben spumose unitele alla purea di arance, mescolate molto bene poi unite il mix di farina e lavorate fino ad avere un impasto omogeneo.
  • Versate nello stampo livellando con il dorso di un cucchiaio e fate cuocere per 40 minuti. Sfornate la torta all'arancia e lasciate completamente raffreddare su una griglia, poi rovesciatela su un piatto grande.
  • In un pentolino spezzettate il cioccolato e fatelo fondere. Versatelo al centro della torta e con una spatola (o un cucchiaio) distribuitelo in modo uniforme su tutta la torta. Distribuite dei fili di scorza d'arancia su tutta la torta e aggiungete delle fettine sottili tutt'intorno.
  • Lasciate riposare la torta all'arancia finchè il cioccolato sia ben rappreso.

photo credit: framboise via photopin cc

I terpeni di arancia

I terpeni contenuti nelle arance hanno grandi proprietà antibatteriche, che vengono sfruttate anche per i prodotti di pulizia naturali.

Cucina e ricette
SEGUICI