Come fare una focaccia vegan di Pasquetta

Guida Guida

Una ricetta vegan dedicata al giorno di Pasquetta, una focaccia facile e gustosa da condividere anche con chi è onnivoro.

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Preparazioni di base
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: forno
  • Tempo cotturaTempo cottura: 20/30 min
  • Tempo totaleTempo totale: 140/160 min
  • Vegetarianovegana

La focaccia vegan di Pasquetta è una ricetta che si prepara facilmente ed è perfetta da sfruttare per il classico pranzo all'aperto insieme agli amici.

  • La caratteristica di questa focaccia è il sapore ricco dell'impasto che raccoglie un ripieno di verdure con le quali creare diverse varianti.

La focaccia vegan di Pasquetta è un'ottima occasione per sfruttare il lievito madre

Ingredienti:
  • 150 g di lievito madre
  • 100 ml di acqua tiepida
  • 175 g di farina di grano duro
  • 175 g di farina 0
  • 1 cucchiaino di malto
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • 500 g di verdure lessate a scelta

Attrezzi: Terrina, mattarello, teglia per pizza

Procedimento:

  • In una terrina spezzettate il lievito madre, aggiungete l'acqua tiepida nella quale avrete sciolto il sale, metà dell'olio e il malto e iniziate a impastare fino a che si sarà iniziato a formare un impasto.
  • Aggiungete le farine mescolate poco alla volta, continuando a impastare fino a quando otterrete un impasto liscio, omogeneo ed elastico.
  • Ungete la terrina e sistemateci l'impasto della focaccia. Coprite con la pellicola e lasciate riposare in un posto tiepido, fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
  • Trascorso il tempo riprendete l'impasto della focaccia vegan e stendetelo con il mattarello sul piano infarinato, ricavandone due dischi sottili.
  • Sistemate il primo disco nella teglia, lavorando con le mani unte di olio. Distribuite le verdure già cotte e strizzate, spolverate con un pizzico di sale e un filo d'olio poi ricoprite con il secondo disco di pasta.
  • Sigillate bene i bordi della focaccia, incidete tutta la superficie tracciando dei piccoli tagli, bagnate con filo d'olio spalmandolo delicatamente con le dita e lasciate riposare finchè la focaccia non comincia a lievitare nuovamente.
  •  Infornate in forno già caldo a 220° per 20/30 minuti poi sfornate la focaccia vegan e lasciatela raffreddare prima di tagliarla.

Per un gusto speciale insieme alle verdure aggiungete un po' di stracchino vegan. Qui trovate la ricetta per prepararlo in casa: come si fa lo stracchino vegan

Foto @ Christi Nielsen via photopin cc

Varianti gustose

Per aggiungere gusto alla focaccia utilizzate le erbe aromatiche e saltate leggermente le verdure in padella prima di utilizzarle come ripieno.

Cucina e ricette
SEGUICI