Come si fa la Guacamole

Guida Guida

Quando non avete voglia di cucinare preparate la guacamole, la classica salsa latinoamericana che oltre al sapore stuzzicante ha grandi qualità nutritive.

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Antipasti
  • CucinaCucina: messicana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • Tempo totaleTempo totale: 10 min
  • Vegetarianovegetariana

La guacamole è una deliziosa salsa a base di avocado che, oltre ad essere molto gustosa, è in grado di trasformarsi in un piatto unico, grazie all'altissima percentuale di nutrienti contenuti nell'avocado.

  • La guacamole è originaria del Messico e il suo sapore è un mix di dolce e piccante insieme, nel quale domina il peperone rosso. In genere viene servita come antipasto insieme alle classiche tortillas di mais.

Vuoi approfondire tutte le proprietà dell'Avocado? Leggi la scheda dedicata: come sfruttare le qualità dell'avocado.

Per preparare la guacamole aggiungi il pomodoro solo al momento di servirla e completa con tante fettine di pane tostato per gustarla.

Ingredienti:
  • Avocado verdi ben maturi
  • 1 cipollotto
  • 1/2 peperone rosso (*)
  • 1 pomodoro rosso grande
  • sale q.b.
  • succo di 1/2 limone
  • 1 pizzico di semi di coriandolo in polvere oppure cumino in polvere

(*) Nella ricetta originale messicana si utilizzano i peperoncini rossi freschi, cioè quelli che da noi si chiamano friggitelli (rossi), che hanno un gusto intenso e aggiungono piccantezza alla salsa. Se utilizzate il peperone normale aggiungete un pizzico di peperoncino alla guacamole.

Attrezzi: Terrina, pellicola trasparente

Procedimento:

  • Per prima cosa aprite gli avocado, eliminate il nocciolo centrale, la buccia e schiacciate la polpa in una terrina con i rebbi di una forchetta. Irrorate con il succo di 1/2 limone.
  • Tritate il cipollotto, lavate e tagliate a dadolini il peperone e uniteli alla polpa di avocado. Aggiungete un pizzico di sale e il coriandolo tritato (o il cumino) e mescolate bene.
  • Coprite con la pellicola trasparente e mettete in frigo a riposare.
  • Al momento di servire la guacamole, aggiungete il pomodoro tagliato a dadolini e una spruzzata di pepe a vostro gusto.
  • Accompagnate la guacamole con crostini di pane ai cereali o le classiche tortillas di mais.

photo credit © Kathleen Rekowski - Fotolia. com

Cucina e ricette
SEGUICI