Come fare i cetriolini sott'aceto

Guida Guida

E' sempre il momento giusto per fare dei cetriolini sott'aceto da mangiare dove, come e quando vuoi. Scopri come prepararli con questa ricetta.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Preparazioni di base
  • CucinaCucina: Internazionale
  • PorzioniPorzioni: 1 barattolo grande
  • CotturaCottura: Pentola
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 30+480 min
  • Tempo totaleTempo totale: 35+480 min
  • Vegetarianovegetariana
  • Senza glutineSenza glutine

I cetriolini sott'aceto sono un'altra conserva squisita da preparare in casa e tenere come scorta per il resto dell'anno. Si possono utilizzare come contorno, come antipasto oppure per decorare i piatti.

Per preparare le conserve in casa ricorda sempre di sterilizzare i barattoli e i tappi prima di cominciare

La preparazione dei cetriolini sott'aceto è veramente semplice, così come abbiamo già visto per altre conserve di verdure e potete personalizzarli aggiungendo spezie e aromi a vostro gusto.

Ingredienti:
  • 1 Kg di cetriolini
  • 500 ml di aceto di vino bianco
  • 500 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • Sale
  • Pepe bianco in grani
  • Ginepro alcune bacche
  • Alcune foglie di alloro

Attrezzi: Pentola, barattolo a chiusura ermetica, etichetta

Procedimento:

  • Lavate i cetriolini sotto il getto dell'acqua, grattandoli delicatamente con uno spazzolino.
  • Sistemateli in uno scolapasta e cospargeteli di sale in abbondanza. Lasciate riposare per una notte.
  • Il giorno dopo sciaquateli leggermente e asciugateli con un telo ben pulito.
  • In una pentola mettete sul fuoco l'acqua e l'aceto e quando inizia a bollire unite l'alloro. Fate cuocere per 5 minuti poi togliete dal fuoco. Procedete a sistemare i cetriolini nel barattolo già sterilizzato, distribuite il pepe e il ginepro in grani. Eventualmente aggiungete altre spezie.
  • Versate l'aceto bollente fino a riempire il barattolo. Chiudete con il tappo ermetico e procedete sterilizzando di nuovo.
  • Una volta che il barattolo è freddo asciugatelo bene, attaccate l'etichetta con ingredienti e data di preparazione.
  • Sistemate il barattolo in un luogo fresco e asciutto lasciando riposare un mese prima di consumare i cetriolini sott'aceto.

photo credit: © Printemps - Fotolia.com

Cucina e ricette
SEGUICI