Primi Piatti
Primi Piatti

Insolite zuppe: 10 ricette golose per un classico della cucina

Ricca e fumante d’inverno, fresca e leggera d’estate: a ognuno la sua zuppa!

Ricca e fumante d’inverno, fresca e leggera d’estate: a ognuno la sua zuppa!

Zuppe, minestre e vellutate: eredità della tradizione contadina, sono un vero jolly in cucina perché si prestano a mille varianti e danno libero sfogo alla creatività.

Non c’è limite (o quasi) agli ingredienti che potete scegliere: pesce, carne, ortaggi, cereali, legumi e persino frutta. Abbiamo selezionato per voi 10 deliziose ricette.

10. Zuppa ai cereali e verdure d’autunno

Foto Oggi.it

Con il suo concentrato di ortaggi e cereali questa zuppa soddisfa il bisogno di energia e vitamine richiesto a ogni cambio di stagione, oltre ad appagare anche il palato. Ecco la ricetta.

9. Zuppa di patate e speck

È una zuppa antifreddo molto golosa e altrettanto economica, da gustare in piccole dosi anche per brunch o aperitivi. Preparatela così.

8. Zuppa di pesce

Un piatto gustoso e nutriente che potete personalizzare con il pesce che più vi piace, crastacei compresi: scatenate la fantasia! La ricetta è qui.

7. Zuppa di cipolle con crostini

www.unadonna.it

Un piatto dal gusto irresistibile, meglio se servito in abbinamento con crostini e formaggio Emmenthal fuso… se non l’avete ancora provato è il momento di farlo! Il procedimento è questo.

6. Zuppa di ceci, miglio e verza

Un piatto unico, ricco di proprietà benefiche, con il suo ottimo apporto di proteine vegetali, vitamine e fibre. Cucinarlo è molto semplice seguendo questa ricetta.

5. Zuppa di cereali al pesto

Ideale per vegetariani, ma anche per tutti coloro che amano il profumo del basilico abbinato a un mix di cereali: in poche mosse la vostra zuppa è pronta, se seguite questo procedimento

4. Zuppa thai ai gamberi

Dolce, salato e un pizzico di piccante: questa deliziosa zuppa di origine thailandese stuzzicherà il vostro palato giocando su sapori contrastanti. Qui i passi da seguire per la ricetta. 

3. Zuppa ai funghi

Ricca di fibre e vitamine, la zuppa di funghi è ideale per scaldarsi nei mesi freddi. Con le sue proprietà nutritive tiene anche lontani i malanni di stagione: da provare

2. Zuppa di cavolo nero

Fate il pieno di vitamine con una minestra dalle proprietà detox che ha tutto il sapore della tradizione: ecco come si fa. 

1. Zuppa di piselli, tarassaco e zucchine

Una ricetta che sa di primavera, ancora più gustosa e benefica se fatta con legumi e ortaggi freschi. Preparatela così.